Motivare il bambino per l’addestramento al vasino: un aspetto importante

Lodando il processo, aiuti il tuo bambino a rimanere motivato e a sviluppare la perseveranza.

Motivare il bambino per l’addestramento al vasino è un aspetto sottovalutato ed estremamente importante. L’addestramento può andare più liscio se aiuti tuo figlio a prendere possesso del processo. Motivalo dandogli la giusta dose di sostegno e lodando il processo.

Alcuni bambini vanno pazzi per le ricompense esterne. Tuttavia, se tuo figlio non si innamora degli adevisi da attaccare al vasino, non sei a corto di modi per motivarlo. Assicurati anche di tenere in considerazione la lista di controllo per l’apprendimento.

Motivare il bambino per l’addestramento al vasino: cedere il potere

Dare il controllo ai bambini aiuta a porre fine alla lotta per il potere. Invece di essere tu a distribuire adesivi, lascia che tuo figlio si prenda la responsabilità di usare il vasino.

L’addestramento può essere stressante per tutti, quindi questa strategia aiuta ad ammorbidire le cose. Il primo passo è cercare di non essere così stressati (più facile a dirsi che a farsi, ma vale la pena provare).

Dare il giusto sostegno

Naturalmente, la maggior parte dei bambini non si addestreranno al vasino se lasciati completamente a se stessi. Hanno bisogno di sostegno, ma nella giusta misura. Il trucco è dare ai bambini delle sfide che siano adatte al loro livello di maturità, ad esempio iniziare semplicemente facendoli sedere sul vasino e poi aumentare gradualmente le aspettative.

Così, dopo che il bambino si è seduto sul vasino completamente vestito alcune volte, il prossimo passo potrebbe essere quello di farlo sedere senza pannolino. Tuttavia, potrebbe capitare che faccia la pipì sul pavimento, soprattutto se è lontano dal vasino e ha un bisogno urgente di fare bisognini.

come Motivare il bambino per l'addestramento al vasino

Pressione dei pari

I bambini (e gli adulti) sono motivati dalle interazioni sociali con i loro coetanei. I bambini piccoli sono spesso incentivati dal desiderio di essere come i grandi. Parla con tuo figlio di come i bambini grandi vanno sul vasino. Sottolinea che questo significa che i bambini grandi non hanno bisogno di fermarsi per cambiare il pannolino; possono semplicemente continuare a giocare.

Questa strategia può essere particolarmente utile quando si parla di specifici bambini più grandi che il bambino può conoscere.

Lodare il processo

Invece di lodare tuo figlio solo quando usa il vasino con successo, lodalo ampiamente anche quando cerca di usare il vasino. Lodando il processo, aiuti il tuo bambino a rimanere motivato e a sviluppare la perseveranza. Ciò non significa che non si debbano festeggiare anche i successi! Ricordati solo di lodare lo sforzo e il successo.

Se, invece, il tuo bambino si rifiuta di sedersi sul vasino, non scoraggiarti: occorre solo più tempo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lista di controllo per l’addestramento al vasino

Cosa non funziona nell’addestramento al vasino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media