Monopoli: le regole per costruire tutti gli edifici

Monopoli è uno dei giochi di società più amati e longevi di sempre, ma molte persone ancora non conoscono perfettamente le regole per costruire gli edifici.

Monopoli è uno tra i giochi di società più amati in assoluto, sia da adulti che da bambini, grazie all’esperienza di attività economica e di guadagno di denaro con l’acquisto di lotti e case. Non tutti, però, sono a conoscenza delle regole per costruire quest’ultimi.

Le regole per costruire lotti in Monopoli

Si tratta di un gioco di società semplice, al quale possono giocare un massimo di otto giocatori ed un minimo di due. Allo stesso modo, le regole del Monopoli sono semplici anche per i bambini. Il gioco è composto da un tabellone sul quale sono stampate varie cartelle suddivise a seconda del colore per vie, corsi ed imprese societarie.

Il gioco è reso ancora più interessante dalla presenza di diverse caselle probabilità ed imprevisti, la prigione e la casella del via.

Gli altri strumenti per giocare a Monopoli sono: sei pedine diverse, due dadi, le carte dei contratti e delle probabilità/imprevisti, le case in miniatura di diversi colori ed i soldi stampati.

Regole base

Uno dei giocatori dovrà interpretare anche il ruolo del banchiere. Il suo compito è quello di distribuire i soldi, gestire i giocatori e distribuire a caso cinque diversi contratti che i giocatori potranno visionare solo in cambio di denaro.

Il primo giocatore è scelto dai dadi o da una conta. Si gioca lanciando i dadi ed avanzando di caselle, di tanti passi a seconda del numero che risulta dal lancio dei dadi.

Se la pedina si ferma su un terreno libero, il giocatore potrà scegliere se comprare o meno quel lotto. Nel caso in cui decida di acquistarlo, dovrà pagare alla banca l’importo equivalente (riportato sulla casella). Se, invece, la pedina si ferma sulla casella Imprevisto e Probabilità, il giocatore è tenuto a pescare una carta dal mazzo e leggere ad alta voce le indicazioni riportate.

La casella prigione obbliga il giocatore a restare fermo per due turni, a meno che non abbia la possibilità di pagare la cauzione. Ovviamente, vince chi sa gestire meglio le sue finanze e manda in bancarotta gli altri partecipanti.

Come si costruiscono case e alberghi

Bisogna premettere che è la Banca che si occupa di gestire la vendita di case e alberghi agli altri giocatori, i quali invece possono costruire solo se possiedono tutti i terreni di uno stesso gruppo (ovvero, i terreni dello stesso colore). Per quanto riguarda, nello specifico, la costruzione delle case, questa deve avvenire sui terreni di uno stesso colore e in proporzioni uguali, così che ogni terreno abbia lo stesso numero di case.

Nel caso in cui si possegga tutte le caselle della zona verde, ad esempio, non si può costruire una seconda casa in un lotto se prima non ne è stata costruita almeno una sugli altri terreni. Il costo della casa è visualizzabile sul contratto di acquisto del terreno e va a modificare il “prezzo di passaggio” quando qualcuno sosta sul territorio in questione. Più case, dunque, equivalgono a più rendita. E l’albergo, invece? Questo possente modellino può essere piazzato sul terreno solamente dopo che vi sono state costruite sopra 4 case (il massimo per ogni casella).

Scrivi un commento

1000

Parchi divertimento in Sardegna: i migliori per i bambini

Irritazione da pannolino: cause, sintomi e cura

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.