Notizie.it logo

Momcation, viaggi per sole mamme: i benefici

viaggiare da sola benefici

Le mamme non trovano il tempo per se stesse e non considerano mai l'idea di viaggiare da sole, ma viaggiare in solitudine può portare molti benefici.

Non avere nessuno con cui viaggiare è uno dei motivi più frequenti che impedisce il viaggio stesso, ma nel caso delle mamme viaggiare diventa difficile a causa della vita frenetica che conducono. Tra lavoro, figli e marito il viaggio da sola non è nemmeno un’opzione a causa delle preoccupazioni. Il termine coniato per definire il viaggio in solitudine per mamme è “momcation”. Nato dall’unione tra “mom” e “vacation”, è stato creato per le mamme che vogliono prendersi una pausa e una boccata d’aria.

Eppure viaggiare da sola può avere molti benefici e può essere effettivamente gratificante. Puoi farlo con amici e parenti, ma ci sono così tanti vantaggi nel farlo da sola che potresti preferirlo. I benefici dello viaggiare da sola sono sicuramente maggiori degli svantaggi.

Momcation: i benefici del viaggiare da sola

Completa libertà – Il viaggio da sola ti dà la completa e assoluta libertà, che forse ti mancava nella vita quotidiana.

Quando viaggi con gli altri devi essere attenta a ciò che potrebbero voler fare in qualsiasi momento, ma con i viaggi da solista non c’è nessuno che dice ”voglio andare qui” o ”voglio visitare questo” e magari sono cose che tu non vorresti fare. Ci sono i compromessi, ma il brutto dei compromessi è che alla fine non piace a nessuna delle parti.

Pensare di voler fare una cosa che ti piace quando sei in viaggio non è una cosa egoistica. Sei in un posto che non hai mai visto e che forse non vedrai mai più, quindi perché perdere l’occasione di vedere ciò che vuoi per compiacere il desiderio di qualcun altro?

Incontri nuovi amici – La maggior parte delle mamme non riescono a trovare il tempo per fare nuove amicizie e inoltre, quando viaggi in compagnia, la necessità d’incontrare gli altri non c’è.

La tua amica è già lì con te e a meno che non sia qualcun’altro ad avvicinarsi per fare conversazione, tu non lo farai. Pensa a tutte le persone fantastiche che potresti aver incontrato se fossi stata sola nei tuoi viaggi.

Nessuno scontro – Il viaggio è una cosa molto personale e ciò che una persona ama fare quando viaggia è per forza diverso da ciò che vorrebbe fare l’altro. A meno che non si abbiano gli stessi gusti e interessi, è molto probabile che a un certo punto del viaggio ci si trovi in disaccordo. A prescindere dal tempo che credi di aver passato già con quella persona, il viaggio ti porterà a fare proprio tutto insieme, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: condividere la stanza, dormire insieme, spostarsi sullo stesso mezzo, ecc.

Tali condizioni possono causare stress anche alle relazioni più strette.

Impari ad avere fiducia negli altri – La vita che hai messo in “stop” per poter partire forse ti ha fatta diventare chiusa e timida. il pensiero del viaggio da sola può essere terrificante, ma in realtà essere timido è ancora più motivante. Il viaggio è uno dei migliori ambienti in cui lavorare su aspetti della tua personalità che potresti voler cambiare. Se la timidezza ti ha trattenuto in precedenza, viaggiare da solo sarà fantastico per te. Quasi ovunque tu vada, ci saranno almeno altri viaggiatori singoli in giro, il che significa che sei in un ambiente in cui tutti saranno naturalmente più ricettivi a tutte le conversazioni che inizi.

Ti senti a tuo agio con te stessa – Se viaggi da sola ci saranno alcuni posti in cui è più difficile incontrare persone.

As esempio, ti ritroverai a dover cenare da sola, cosa che non avevi mai fatto a casa. L’idea di questo rende molte persone nervose, ma non dovrebbe. Non c’è nulla di spaventoso nel cenare da soli o esplorare una nuova città in solitudine. Imparerai a sentirti a tuo agio con te stessa, sia che tu stia con gli altri o meno.

Un’esperienza benefica

Il viaggio in generale è una delle esperienze di vita più benefiche che puoi avere ma ci sono ancora più benefici se decidi di farlo da sola. Allora, cosa stai aspettando? Trova il tempo per te stessa e inizia a fare i bagagli. Non te ne pentirai.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche