Momcation, la nuova tendenza di vacanze per sole mamme

Che cosa si intende quando si parla di momcation e come mai sta tanto spopolando negli Stati Uniti? Ecco di che cosa si tratta.

Spopola Momcation, ovvero la nuova tendenza di vacanze per sole mamme. Ma di che cosa stiamo parlando esattamente e che tipo di vacanze fanno queste mamme? Cerchiamo di scoprirlo attraverso questo articolo.

Momcation

Momcation è la vacanza su misura per sole mamme.

Niente figli, quindi, e niente mariti appresso. Solo donne che hanno voglia di evadere un po’ e di divertirsi. Il termine, come possiamo facilmente immaginare, deriva da due sostantivi inglesi, cioè mom e vacation. Rispettivamente, essi significano mamma e vacanza. Si tratta, quindi, di un qualcosa di esclusivo per le mamme.

Da sempre, la mamma deve stravolgere la sua vita tra lavoro, casa, famiglia e bambini. Esse meritano sicuramente una pausa.

Tante donne, infatti, hanno segnalato il desiderio di volere un po’ di tempo per sé, per potersi rilassare un po’, vedere i propri amici o amiche, dedicarsi ai propri hobbies. E’ risaputo che le donne lavorino più degli uomini: oltre al lavoro in ufficio, infatti, sono spesso loro a dover tenere la casa in ordine ed occuparsi dei figli.

Molte donne temono prendersi una vacanza. Hanno paura che, infatti, di soffrire per la mancanza dei figli, come se qualcosa di terribile dovesse succedere ai bambini una volta che loro non ci sono.

Ma se i bambini non sono più tanto piccoli, per qualche giorno possono essere affidati al padre, ad una sorella o ad una nonna. Non c’è niente di cui preoccuparsi.

Momcation, come funziona

Ma come funziona, in sostanza, una momcation? E’ identica in tutto e per tutto ad una vacanza normale, soltanto che è per sole mamme. Le mamme avranno così la possibilità di rilassarsi per qualche giorno, certe che comunque non succederà proprio niente ai loro piccolini.

Una volta rilassate e svagate, avranno poi la possibilità di ritornare dai loro figli, con le batterie ricaricate. E’ senza dubbio provato come, una vacanza, possa far bene all’umore di tutti, anche a quello di una mamma che non fa altro che accudire i propri figli e pensare alla casa e alla famiglia. Quale occasione migliore, quindi, per approfittare di questa momcation? E’ chiaro che la mamma apprezzerà anche moltissimo il momento del ritorno a casa. Una volta che, infatti, la vacanza è finita, la mamma non vedrà l’ora di poter finalmente riabbracciare i suoi piccolini.

Non tutti sanno, inoltre, che una vacanza per sole madri può far bene anche alla coppia. Passare qualche giorno fuori del nido familiare, lontano dal partner, non farà che far nascere nel proprio compagno un vero e proprio senso di mancanza. Al vostro ritorno, quindi, il partner sarà molto più felice di prima di potervi riabbracciare. Vi sentirete, quindi, di nuovo apprezzate e desiderate. E se siete single? Tanto meglio! Se avete la possibilità di farvi guardare il piccolino dalla mamma o da una babysitter, potete trascorrere una bellissima vacanza senza troppi rimpianti.

E’ chiaro che le dinamiche della vostra famiglia, nei giorni in cui non ci sarete, cambieranno un po’. Ma ciò accadrà soltanto per un pochino di tempo. In ogni caso, per far sentire meno la mancanza ai piccolini, fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso. Avremo così modo di telefonare loro più volte al giorno o, addirittura, fare delle videochiamate in diretta. In questo modo potrete così mettervi sempre in contatto con i propri figli, ogni volta che lo desiderate voi oppure loro.

L’assenza della mamma fa sicuramente crescere un po’ i figli, che se sono piuttosto grandi impareranno un po’ a fare da sé. Potranno, ad esempio, aiutare il papà o la nonna a preparare la colazione o a preparare pranzo o cena, aiutare un po’ nelle faccende domestiche. Una volta che sarete tornate, loro saranno già avvezzi ad aiutare e potrete contare su di loro per un piccolo aiuto.

Meglio evitare le vacanze per sole mamme se i bambini sono molto piccoli, oppure se la vostra coppia non sta andando al meglio. In tutti gli altri casi, questa vacanza da sole non potrà che giovarvi tantissimo. In Italia sono ancora poche le aziende che organizzano viaggi per sole mamme, ma negli Stati Uniti il tutto è già molto attivo. E’ possibile che dovremo aspettare ancora un po’ per vedere in Italia l’arrivo di questa novità, ma intanto teniamo presente il fatto che esiste già e che qualcuno ci ha pensato.

Questo è tutto ciò che dobbiamo tenere presente circa la momcation, il viaggio organizzato per le sole mamme. Cerchiamo di liberarci dalle preoccupazioni e cerchiamo di goderci il momento: ne trarremo beneficio nell’ambito della salute fisica, ma anche nell’ambito della salute mentale. Un viaggio, infatti, sia che sia per sole madri o in generale, è sempre un qualcosa di positivo che ci permette di riflettere, di vedere cose belle, di evadere un po’ dalla vita quotidiana e da quella lavorativa. Al vostro rientro sarete così più cariche che mai e avrete modo di occuparvi con più desiderio della casa, della famiglia e, ovviamente, dei vostri piccolini.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parto in anonimato: come funziona e cosa dice la legge

Come arrivare ad Ischia per lavoro o per fare una vacanza

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • ragazzo denuncia genitoriUn ragazzo vuole denunciare i genitori per averlo concepito

    Un ragazzo ha denunciato i propri genitori, entrambi avvocati, per averlo concepito senza chiedergli il permesso.

  • 
    Loading...
  • Mio figlio mi rifiutaTuo figlio ti rifiuta? I possibili motivi per cui lo fa

    “Mio figlio mi rifiuta”: ecco alcune possibili cause del perchè il bambino respinge i gesti d’affetto di mamma e papà.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.