Modi per entrare in contatto con il proprio bambino interiore

Connettersi con il proprio bambino interiore, sia per ricordare le cose belle che per guarire quelle brutte, è essenziale per aiutarci ad andare avanti.

Tutti noi abbiamo un bambino interiore ed è essenziale metterci in contatto con lui. Può essere così facile rimanere impantanati nella vita quotidiana dell’essere adulti. Siamo sovraccarichi di lavoro, di impegni e di stanchezza. Le attività che amavamo da bambini e da giovani adulti vengono spesso messe da parte dalle responsabilità e da ciò che “dobbiamo” fare da adulti.

Vivere in questo modo può rendere difficile ritrovare il divertimento nella vita. Il divertimento che ricordiamo è spesso definito il nostro “bambino interiore”.

Che cos’è il bambino interiore?

Il concetto iniziale di bambino interiore è stato elaborato dallo psichiatra Carl Jung. Egli lo collegò ai ricordi e alle esperienze passate, che si collegano alla speranza per il futuro, alla creatività, all’innocenza e alla giocosità. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Qualitative Studies on Health and Well-being, il concetto si spinge un po’ più in là e collega il bambino interiore a una fonte di forza, poiché ha contribuito a formare la persona che siamo da adulti.

Quando si ha un bambino interiore sano, se ne assume la giocosità e il divertimento. Se avete avuto esperienze più negative, il vostro bambino interiore potrebbe essere un luogo di ricordi traumatici. Connettersi con il proprio bambino interiore, sia per ricordare le cose belle che per guarire quelle brutte, è essenziale per aiutarci ad andare avanti.

Modi per connettersi con il proprio bambino interiore

Siate aperti a questa connessione

Quando cercate di entrare in contatto con il vostro bambino interiore, dovete mantenere una mente aperta.

Non consideratelo come un’entità separata, ma come una parte di voi stessi. Le ricerche suggeriscono che le esperienze dei primi anni di vita non riguardano solo lo sviluppo. Esse giocano un ruolo cruciale per il benessere e la salute in seguito.

Prendetevi del tempo per osservare i vostri figli

Se c’è un luogo in cui si può osservare il bambino interiore in tutta la sua forza, è con i propri figli.

I bambini sono esperti nel vivere il momento e nell’osservare attentamente le cose che li circondano. Spesso diventiamo desensibilizzati a molte cose, ma i bambini trovano gioia ovunque possano. Giocare con i vostri figli può aiutarvi a tornare in questo luogo. Ci sono tantissime attività da poter provare con loro.

come mettersi in contatto con il proprio bambino interiore

Prendetevi del tempo per riflettere sulla vostra infanzia

Ricordare la vostra infanzia vi aiuterà a riconnettervi con chi eravate un tempo. Questo viaggio può avvenire guardando vecchie foto e il vostro diario. Un altro modo è quello di visitare la vostra vecchia casa e parlare con i vostri genitori, fratelli e amici d’infanzia.

Scegliete un’attività che amavate da bambini e praticatela ora

Spesso, quando cresciamo, abbandoniamo molte delle cose che amavamo da bambini. Pensate ad alcune cose che vi piaceva fare e riportatele in auge. Potrebbe trattarsi di un corso d’arte, di danza, di un club del libro, di lezioni di equitazione e altro ancora. Condividete queste cose con i vostri figli e ne trarrete molti benefici. Anche giocare alla PlayStation con loro può essere molto utile, ma ricordate di limitare il numero di ore trascorse davanti allo schermo (per entrambi).

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le feci del bambino: ecco a quali segnali prestare attenzione

Genitori e tempo libero: come mantenere una relazione sana?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contentsads.com