Notizie.it logo

Migliori impianti sciistici bambini Piemonte

Migliori impianti sciistici bambini Piemonte

Vacanze sulla neve in Piemonte

Scuole sci per bambini, baby snowpark e aree gioco per i più piccoli

Se desiderate che i vostri bambini imparino ad amare la montagna e a prendere dimestichezza con gli sci, è doveroso e conveniente scegliere per le vostre vacanze invernali – che sia una settimana o qualche giorno soltanto – un comprensorio che sappia rispondere alle loro esigenze. La località adatta a tutta la famiglia dovrà essere attrezzata con piste e scuole di sci per i più piccoli e anche di un baby snowpark, cioè di un parco giochi sulla neve allestito con gonfiabili, trenini, piste per bob, aree gioco per fare pupazzi di neve, laboratori e altre attività di intrattenimento. Il baby snowpark offre in genere anche un servizio di assistenza e sorveglianza dei piccoli ospiti con personale specializzato.
Ecco le località sciistiche segnalate dal sito della Regione Piemonte che presentano un’offerta migliore per le famiglie con bambini.
Al primo posto viene il Fun Park di Cesana-Sansicario, al centro del comprensorio della Via Lattea, sulle Montagne Olimpiche, dotato di un comodo tappeto per la risalita e di strutture gonfiabili dove i bambini possono giocare in libertà.
Consigliato per il turismo familiare anche Pragelato, uno dei centri sciistici più apprezzati di tutto l’arco alpino piemontese.

Offre sette impianti fra seggiovie e skilift collegati tra loro e 50 km di piste che consentono emozionanti discese adatte ai piccoli e ai principianti. Snow tubing inoltre dal 6 dicembre per i bambini dai 10 anni, che potranno scendere a bordo di appositi ‘ciambelloni’ sulla pista di atterraggio dei Trampolini Olimpici.
Chiomonte Pian Del Frais e Pian Neiretto, entrambe a breve distanza da Torino, sono stazioni ideali per chi ama vivere la montagna in tranquillità: Pian del Frais è la piccola frazione montana di Chiomonte particolarmente adatta a ospitare nuclei familiari e principianti proprio per la sua collocazione in una conca ove convergono le piste; Pian Neiretto, all´interno del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè in alta Val Sangone offre 2 piste impegnative, una pista baby e diversi spazi per slittini e bob.
Chi desidera trascorrere una vacanza in famiglia sulle Montagne del Cuneese può scegliere tra le stazioni della Riserva Bianca: Limone Piemonte, Limonetto e Limone 1400. In quest’ultima si trova il Kinder Park dotato di strutture gonfiabili e di un tappeto mobile per la risalita alla pista di sci, animata da sagome colorate di castori, mucche e scoiattoli che accompagnano le prime discese dei più piccoli.

Piste di pattinaggio in ghiaccio naturale si trovano a Limone Piemonte e a Vernante.
Nel comprensorio di Mondolè Ski, le piste di Prato Nevoso, in gran parte medio-facili, sono adatte a famiglie con bambini. Tre le aree giochi con gonfiabili e campi scuola, riservate ai bambini: Pratolandia a Prato Nevoso; Giocomondo ad Artesina e Frabolandia a Frabosa Soprana.
Un’area dedicata ai più piccoli – “Babylandia” – con parco giochi e tapis roulant si trova anche a Sangiacomo Di Roburent: 9 impianti di risalita servono 30 km di piste adatti a tutti i tipi di sciatori.
A Scopello, comprensorio del Monterosa Ski sulle Montagne della Valsesia, i bambini hanno a disposizione il “minibelt”, un moderno impianto di risalita con tapis roulant. Gli impianti dell’Alpe di Mera offrono 35 km di piste particolarmente adatti a famiglie e principianti.

Sulle Montagne della Valdossola, i 21 km di piste del Mottarone o i 3 km di tracciati del Pian di Sole sono, per le caratteristiche poco impegnative, particolarmente adatte a principianti e a famiglie con bambini.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche