Migliori fiabe dei fratelli Grimm per bambini

Tutti i bambini amano ascoltare le favole, perché attraverso di esse sognano mondi fatati e s’incantano nell’ascoltare le storie di simpatici e strani personaggi. L’ascolto delle favole è un esercizio importante per migliorare la memoria e la concentrazione, oltre che per stuzzicare l’immaginazione e per rendere la mente più creativa.

Tra le più belle che ci sono state tramandate dalle nonne ci sono le fiabe dei fratelli Grimm.

Le classiche sono Cappuccetto Rosso, in cui la protagonista, una bimba chiamata Cappuccetto Rosso perché indossa sempre un cappottino rosso con il cappuccio, viene inghiottita da un lupo insieme alla nonna, per aver disobbedito alla mamma che le aveva ordinato di non fermarsi nel bosco mentre andava a trovare la nonnina malata e infine viene salvata da un cacciatore che uccide il lupo, la famosissima Cenerentola, che racconta la vicenda di una fanciulla maltrattata dalla matrigna e dalle sorellastre che poi sposa un bellissimo principe e Biancaneve, una favola simile a quella di Cenerentola, il personaggio principale è una principessa dal nome Biancaneve, perché ha la pelle bianca come la neve, la regina che è la sua matrigna, è invidiosa della sua bellezza, la perseguita fino ad avvelenarla con una mela, ma Biancaneve viene salvata da un principe che s’innamora follemente di lei e che la sposa.

Affascinante è anche il racconto di Hansel e Gretel, due fratelli che vengono abbandonati nel bosco dai genitori perché sono poveri e non sanno come sfamarli, i due bimbi finiscono nella casa di una vecchia che li rapisce per mangiarli, ma con uno stratagemma riescono ad ammazzare la vecchia e a tornare a casa portando pietre preziose e altre ricchezze e un’altra famosa fiaba è quella di Pollicino, che racconta le vicende di un bambino alto quanto il pollice di un dito il quale, grazie alla sua astuzia, riesce a cavarsela in tante situazioni difficili.

Meno famosa, ma altrettanto avvincente è la favola I quattro suonatori di Brema, i cui protagonisti, un asino, un cane, un gatto e un gallo, molto vecchi e malconci, riescono a fuggire dai loro padroni che vogliono ucciderli e ad insediarsi nella casa di alcuni cattivi briganti, che mettono in fuga con un inganno, dove trascorrono felicemente il resto della loro vita. I Fratelli Grimm hanno scritto tante altre fiabe, meno note, ma molto intriganti, tra cui Il lupo e la volpe, La regina delle api, Rosaspina, Il principe Ranocchio, Tremotino, I dodici fratelli e Il piccolo prode sarto, potreste comprare un bel libro con tutta la raccolta, così da farle conoscere ai bambini e farli sognare con tante magiche storie.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare l’economia domestica

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media