Notizie.it logo

Migliori fermenti lattici in gravidanza contro diarrea

Migliori fermenti lattici in gravidanza contro diarrea

Durante la gravidanza molte donne riscontrano dei problemi intestinali, il più comune è quello della diarrea. Quali sono i fermenti lattici più indicati?

Il rimedio migliore contro la diarrea, anche durante la gravidanza, resta l’assunzione di fermenti lattici. Questi possono essere ingeriti senza alcun tipo di problema, anzi vi aiuteranno a combattere le nausea e ripristinano la flora batterica. Non a caso molti medici curanti, in accordo con i ginecologi, alle loro pazienti preferiscono prescrivere fin da subito i fermenti lattici.

Se avete bisogno di aiutare la vostra flora batterica tra i fermenti lattici più famosi troviamo l’Enterogermina. Questi sono facili da trovate in farmacia in formato fialetta, polvere solubile e pillola. L’assunzione è consigliata due volte al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto. In ogni caso sarà necessario informarvi con il vostro medico curante. Ricordate che fermenti lattici come l’Enterogermiba possono essere presi fino a sei volte al giorno.

Tra i farmaci di questo tipo troviamo anche l’Enterolactis, spesso però consigliato dai farmacisti. Anche in questo caso possiamo trovarlo in polvere, fiala e pillola. Anche lo Yovis, ad esempio potrebbe fare al caso vostro. Comunque sia quello che differenzia i fermenti lattici è il gruppo di probiotici che contengono al suo interno. Nel caso in cui si intendi diminuire la diarrea in gravidanza si consiglia la somministrazione del Lactobacilli. Parliamo di batteri Gran positivi che aiutano la coagulazione acida delle proteine. Questo tipo di batterio tra l’altro è già presente nella zona vaginale della donna.

Se siete particolarmente sensibili all’assunzione dei farmaci a base di fermenti lattici potrete sempre vagliare l’opzione yogurt. Non tutti gli yogurt però hanno un effetto uguale o simile a quello dei fermenti lattici, motivo per cui anche in questo caso diventa necessario consultarsi con il proprio ginecologo.

Solitamente in sostituzione del prodotto farmaceutico vengono consigliati il Yakult o l’Actimel, facili da trovate in tutti i supermercati.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...