Il migliore girello per bambini: qual è e come sceglierlo

Ci sono alcuni requisiti fondamentali di cui dovreste essere a conoscenza prima di acquistare un girello. Ecco quali sono.

Come scegliere il migliore girello per bambini? Stare seduti, gattonare e camminare sono alcune delle tappe fondamentali della motricità lorda nel primo anno di vita del bambino. Vi sveliamo alcune informazioni importanti in merito.

Il migliore girello per bambini: cosa sapere prima di acquistarne uno

Sebbene molti genitori inizino a cercare alcuni giocattoli con la buona intenzione di aiutare il bambino a raggiungere questi traguardi, i pediatri e i fisioterapisti pediatrici preferirebbero che evitassimo di acquistare i girelli a rotelle della nostra infanzia. Infatti, l’Academy of American Pediatrics (AAP) mette in guardia contro i girelli con le ruote, soprattutto perché possono permettere ai bambini, altrimenti non mobili, di raggiungere i pericoli della casa e di cadere dalle scale, causando lesioni.

Detto questo, ci sono molti giocattoli a spinta, vagoni, seggiolini e stazioni di attività coinvolgenti che rappresentano un’alternativa favolosa e divertente ai girelli.

L’AAP suggerisce inoltre di utilizzare i cortili di gioco, i seggiolini e persino i seggioloni come luoghi in cui i bambini possono stare in sicurezza durante i momenti di gioco. Si consiglia anche di installare un cancelletto per bambini in modo intelligente per tenerli al sicuro.

Alcune ricerche hanno anche suggerito che stare seduti sui girelli di una volta potrebbe rallentare lo sviluppo della deambulazione del bambino. I bambini tendono a inclinarsi da un lato sul sedile perché hanno uno scarso controllo del core. Questo di solito coincide con la preferenza iniziale in utero e può portare a un’asimmetria ancora maggiore nel tempo. Le migliori alternative al girello sono i tavoli da gioco e le sdraiette che non esercitano pressione sul nucleo e sulla parte inferiore del corpo del bambino.

Per quanto riguarda i giocattoli a spinta, in genere vanno bene anche quelli. L’uso di un giocattolo a spinta mobile può essere divertente per i bambini ed è generalmente sicuro una volta che sono in grado di camminare, di solito tra i 9 e i 15 mesi di età. Anche in questo caso, devono essere usati con la supervisione dei genitori.

I migliori girelli

Prima di scegliere il girello da acquistare, tenete a mente alcuni dei consigli riportati di seguito:

  • Scegliere un girello dotato di un meccanismo di frenata o di presa automatica per evitare che il girello superi un gradino.
  • Cercare un girello che sostenga il peso del bambino e che si adatti perfettamente al suo corpo.
  • Acquistate un girello che sia conforme alle norme di sicurezza vigenti e obbligatorie della vostra regione. Il girello deve avere un’etichetta o un adesivo con le avvertenze di sicurezza ben visibili. Se non è presente, dovreste cercare un altro girello. Non dovete compromettere la sicurezza del vostro bambino per un girello di qualità inferiore.
  • Assicuratevi che il girello non presenti spigoli o aree taglienti che possano intrappolare le piccole dita del vostro bambino.
  • Scegliete un girello che abbia una base d’appoggio stabile e ampia. Assicuratevi che la ruota del girello abbia un diametro di almeno 50 millimetri.
  • Non acquistate girelli usati che non soddisfano i recenti standard di sicurezza per i girelli.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il migliore termometro per bambini: quale scegliere e perché?

Nomi per bambina originali: idee particolari e straordinarie

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.