Merende sane e nutrienti per bambini: i consigli

La merenda è un pasto che non va sottovalutato, soprattutto quando si tratta dei bambini: le idee sane e nutrienti.

Le merende sane e nutrienti per bambini sono fondamentali per un’alimentazione corretta, ed è importante assicurarsi che siano genuine e nutrizionalmente bilanciate. Soprattutto per lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio è importante che i bambini mangino cibi gustosi ma al tempo stesso salutari.

Quali sono le idee migliori consigliate dai nutrizionisti?

Merende sane e nutrienti per bambini

Una sana alimentazione andrebbe insegnata fin da piccoli, poiché crescere bambini sani e felici non può prescindere dal tipo di alimentazione scelta per loro. Dei cinque pasti di cui si compone la giornata, gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio non vanno sottovalutati. La merenda, infatti, è un pasto molto importante al quale dedicare particolare attenzione.

Advertisements

Una merenda sana e nutriente dovrebbe coprire circa il 5% dell’energia totale della giornata e avere tre caratteristiche principali. La giusta merenda deve essere:

  • gustosa, appetibile ma al tempo stesso preparata con ingredienti semplici e genuini;
  • pratica, cioè facile da trasportare e da mangiare;
  • varia, meglio cambiare le proposte il più spesso possibile, in modo che non subentri la noia.

La merenda per bambini è un momento molto importante nella loro giornata, perché è utile per ricaricare l’organismo e la mente.

La merenda, inoltre, rappresenta la giusta occasione per educare i bambini alla varietà e a un’alimentazione corretta. Quali sono le migliori merende sane e nutrienti per bambini? Ecco una lista di spuntini nutrienti, sani e gustosi per i più piccoli.

Frutta fresca

Senza alcun dubbio, la frutta è una delle merende migliori da proporre ai bambini. Semplice da trasportare, basta avere un contenitore o una lunch box a disposizione e il gioco è fatto.

A pezzetti, condita con un po’ di succo di arancia o limone, oppure intera, l’importante è che sia frutta di stagione, ancora meglio se proveniente da agricoltura biologica.

Succhi di frutta, frullati e centrifugati

La frutta da bere è sempre un’ottima scelta, perché la si può proporre ai bambini in tanti modi diversi: frullata, spremuta, centrifugata, magari proponendo abbinamenti curiosi con le verdure fresche.

Chips croccanti di mela

Un modo sfizioso per far mangiare la frutta ai bambini è quello di preparare le chips croccanti di mela.

Farle è molto semplice: basta togliere picciolo e torsolo da una mela e tagliarla a fettine sottilissime. In seguito, bisogna posizionarle sul grill del forno per essiccarle in forno riscaldato a 120°-140° per 90-120 minuti.

Pane e marmellata

Pane e marmellata è la classica merenda per eccellenza. Una fettina di pane, magari leggermente tostato, e un velo di marmellata ed ecco servita una delle merende più tradizionali e amate dai bambini.

Yogurt con frutta e muesli

Lo yogurt con frutta e muesli è una merenda perfetta per i mesi più caldi. Di solito, i bambini amano lo yogurt, soprattutto se servito con qualche pezzetto di frutta di stagione e del muesli o cereali.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gravidanza, valigia per l’ospedale: i consigli su cosa mettere

Tumore al seno e semi-digiuno: i risultati della ricerca

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.