Merenda per bambini 6 anni dopo lo sport

Scegliere quale merenda proporre può essere difficile. Se poi vostro figlio di sei anni pratica uno sport lo può essere ancora di più. È importante considerare la merenda dopo l’attività fisica da un punto di vista fisiologico: non conta solo ciò che si mangia ma anche quando e come.

La merenda dovrebbe essere gustata circa 30 minuti dopo la conclusione dell’attività sportiva e dovrebbe avere lo scopo di ristorare il corpo e i muscoli dopo uno sforzo fisco prolungato nel tempo. Probabilmente il bambino ha corso, o comunque ha consumato energie e dunque occorre fare scorta di zuccheri per recuperarle in fretta. Una merenda a base di carboidrati dunque può essere un’ottima idea, tenendo sempre d’occhio le proteine e i grassi.

Ecco alcuni esempi di merende ideali dopo lo sport:

  1. Pane integrale o cracker: attenzione che non siano salati, in questo modo il bambino si abitua al sapore dei cibi e non esagera con il sale. Il pane può essere spalmato con marmellata di frutta (meglio rispetto al burro o alla crema al cioccolato).
  2. Frutta: aiuta a dissetare, è ricca di zuccheri, vitamine e sali minerali.
  3. Frutta secca: albicocche e prugne essiccate oppure noci, nocciole e mandorle, ricche di vitamina E.
  4. Verdura cruda: carote e sedano in bastoncini da sgranocchiare possono saziare e fornire vitamine e fibre.
  5. Succo di frutta: purché sia senza zucchero!
  6. Yogurt: alla frutta o naturale, è una fonte importantissima di proteine e calcio. Inoltre sazia e disseta.

Una piccola precisazione: occorre considerare anche l’orario in cui si propone la merenda. Se dovesse essere a poca distanza da uno dei pasti principali, pranzo o cena, si può optare per un frutto o un succo di frutta che accompagnino al pasto, senza cancellare tutto l’appetito.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta pappa con lenticchie per svezzamento

Cibi consigliati post allattamento

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media