Notizie.it logo

Mattonelle Puzzle: quali comprare e a cosa servono

6 momenti

Le mattonelle puzzle sono molto utili per creare delle colorate e sicure aree gioco per i bambini piccoli che potranno divertirsi e giocare

I bambini piccoli possono giocare in sicurezza grazie alle mattonelle puzzle. Si tratta di un grande puzzle da mettere sul pavimento come tappeto in modo tale da attutire le numerose cadute dei bimbi. Quando i bambini iniziano ad interagire con i giocattoli, creare un’area a loro dedicata è un’ottima soluzione. In questo modo potranno essere al sicuro e sviluppare le loro prime capacità motorie e di interazione con gli oggetti.

Sul mercato ci sono numerosissime mattonelle puzzle tra cui scegliere. Sono tutte diverse tra loro, sono colorate e possono comprendere vari disegni quali numeri, lettere, animali e molto altro. Inoltre le mattonelle puzzle possono essere delle costruzioni e con esse si possono creare dei cubi.

A cosa servono le mattonelle puzzle

Come vi abbiamo accennato, le mattonelle puzzle possono essere molto utili per salvaguardare il bambino piccolo.

Infatti i piccoli, soprattutto se iniziano a muovere i primi passi, possono cadere frequentemente. In questo modo il tappeto puzzle attutirà la botta facendo in modo che non si facciano male. Inoltre le mattonelle sono sì morbide ma anche abbastanza rigide e antiscivolo, così che i bambini non scivolino e riescano a muoversi in autonomia. Sono perfette anche per i bambini che gattonano. A volte le mattonelle puzzle vengono utilizzate anche dagli adulti come tappeto per fare attività fisica e in vendita se ne trovano anche di colori più sobri.

Quali mattonelle puzzle comprare

In vendita si trovano numerose tipologie di mattonelle puzzle. La scelta a volte può essere puramente estetica. Ci sono mattonelle di varie dimensioni e colori. Quelle più grandi sono perfette per coprire aree più grandi della casa.

Se si decide di acquistare più confezioni di mattonelle puzzle bisogna assicurarsi che possano incastrarsi tra loro per formare un grande tappeto. Generalmente quelle dello stesso marchio combaciano in tutto e per tutto. Si possono scegliere mattonelle con i numeri colorati, con le lettere dell’alfabeto, con gli animali o i personaggi dei cartoni animati. Questi elementi nella maggior parte dei casi possono essere rimossi e incastrati nuovamente proprio dai bambini.

Dove acquistare le mattonelle puzzle

Le mattonelle puzzle si possono acquistare online, dove è presente una vasta selezione di modelli di marche diverse. Su Amazon è possibile scegliere la tipologia che più piace. Ci sono di ogni colore e di diverse dimensioni così da potersi adattare anche ai colori della casa o della cameretta. Sono disponibili anche nei negozi di giocattoli e nei supermercati più forniti.

Mattonelle Puzzle: quali comprare e a cosa servono

Come abbiamo detto il tappeto si può acquistare online scegliendo tra varie tipologie e prezzi.

Ecco alcuni dei modelli disponibili su Amazon, disponibili di diverse dimensioni e colori, con diversi disegni al loro interno che stimoleranno i più piccoli durante i giochi.

1. Mattonelle Puzzle Numeri, 9 Pezzi

Questo tappeto puzzle comprende 9 pezzi ognuno dei quali è della dimensione di 32 x 32 cm. Si incastrano tra loro e i numeri possono essere tolti e rimessi a piacimento dal bambino. La superficie è lavabile e antiscivolo, perfetta per garantire la sicurezza dei bambini nel caso si volessero utilizzare come tappeto gioco. Vanno bene anche per bambini al di sotto dell’anno di vita, così come consiglia il produttore.

2. Set Mattonelle Puzzle Lettere, 9 Pezzi

Anche queste mattonelle presentano una superficie lavabile e antiscivolo. Sono come le precedenti solo che al posto dei numeri presentano delle lettere dell’alfabeto ad incastro.

Lo spessore è di 11 mm e le mattonelle sono morbide e sicure.

3. Tappetini Puzzle Giganti, 60 x 60 cm, Colori Assortiti

Bellissime sono queste grandi mattonelle puzzle, ognuna delle quali misura 60 x 60 cm con uno spessore di 1 cm. E’ un prodotto idoneo anche ai bambini di meno di un anno. La confezione comprende 4 pezzi ognuno di un colore diverso così da stimolare il bambino anche dal punto di vista visivo.

4. Tappetini con animali, 9 pezzi

Queste mattonelle puzzle sono della dimensione standard 32 x 32 cm con 10 mm di spessore. Ad incastro ci sono degli animaletti che si incastrano con cui i bambini possono giocare. Si possono lavare e consentono al bambino di muoversi, gattonare e camminare in sicurezza grazie alla base antiscivolo. Queste mattonelle sono adatte per bambini dai 0 mesi in su.

5. Tappetino Puzzle Morbido Set 86 Pezzi con Lettere e Numeri

Queste mattonelle puzzle sono perfette per creare un grande tappeto gioco per i bimbi piccoli accompagnandoli nella loro crescita.

Sono infatti presenti le lettere dell’alfabeto e i numeri ognuno dei quali si può rimuovere. Mettendo tutte le mattonelle a terra si crea un’area gioco di 190 x 190 cm. Con i singoli pezzi si possono creare casette e cubi così da stimolare la fantasia dei bambini. L’azienda produttrice consiglia l’utilizzo di queste mattonelle a partire dai 3 anni di età.

6. Chicco Tappetino puzzle Castello, 9 pezzi

Queste mattonelle puzzle compongono un bel castello con una principessa, un cavaliere e il drago. I personaggi sono removibili e il tappeto è lavabile. L’età consigliata è da 1 a 4 anni. Nella confezione ci sono 9 pezzi e la dimensione è di 93 x 93 cm. La Chicco propone anche altre tipologie di tappeti, tutti divertenti e colorati.

Le mattonelle puzzle sono davvero utili per dare origine a delle aree gioco sicure. Si possono acquistare anche dei cancelletti box per creare delle aree ampie ma sicure, così da evitare eventuali pericoli per i bambini mentre i genitori sono intenti a fare qualcosa. La zona dedicata al bambino può essere arricchita da giochi e poltroncine per farli divertire. Con i tappetini puzzle la fantasia dei più piccoli sarà sempre in moto e si divertiranno a creare forme e ad incastrare i pezzi.

E’ bene controllare la fascia d’età indicata per l’utilizzo delle mattonelle puzzle così da non mettere in pericolo i bimbi. Alcuni tappetini non sono infatti adatti ai bambini al di sotto dell’anno di età. Ovunque vengano posizionate le mattonelle daranno colore alla stanza e metteranno tanta allegria. Non resta dunque che scegliere il modello che più piace in base al disegno e all’età dei piccoli. In vendita ci sono anche tappeti normali da utilizzare come base per i giochi dei piccoli, in alternativa ai puzzle, anch’essi comodi e molto sicuri, ricchi di disegni e di stimoli per i bimbi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche