Come massaggiare neonato contro coliche

Alcuni semplici esercizi per prevenire le coliche del bebè

Nei primi mesi di vita moltissimi neonati soffrono di coliche.
Si tratta di un disturbo senza gravi complicazioni che però procura pianti ed acuti mal di pancia al piccolo bebé.

Nella maggior parte dei casi non esistono terapie specifiche né diete particolari per combattere questo increscioso fastidio ma esistono alcune tecniche di massaggio che, praticate in modo regolare e corretto, svolgono un’efficace azione preventiva e facilitano il transito intestinale e il passaggio dell’aria.
Tali massaggi non vanno mai praticati durante la fase acuta della colica; è meglio aspettare il momento in cui il bambino è rilassato e tranquillo e praticarli possibilmente come piccoli utili rituali per trasmettere al piccolo calma e affetto.

La pratica
Innanzi tutto passa un po’ d’olio sulle mani sfregandole una contro l’altra. Puoi usare dell’olio di mandorla o di oliva. Puoi cominciare con l’esercizio della ruota, partendo da sopra l’ombelico con le mani aperte e le dita unite, massaggiando sei volte dall’alto verso il basso alternando le due mani.
Poi piega le gambine del bambino e tieni le sue ginocchia unite, verso l’addome. Pratica una leggera pressione e rilascia dopo tre secondi. Ripeti tre volte.
Partendo con la mano sinistra, poni le mani alle ore nove come se l’ombelico fosse il centro dell’orologio. Esegui un massaggio circolare da sinistra a destra. Quando la mano sinistra arriva alle ore cinque, esegui con la destra un semicerchio sempre da sinistra a destra. Ripeti sei volte.
Incrocia le gambe del bambino sull’addome riproducendo la posizione assunta all’interno del ventre materno e dondola il suo bacino a destra e sinistra.
In caso di stitichezza, come aggiunta agli esercizi sopra riportati, massaggiare sui glutei con le mani in senso circolare e intorno allo sfintere anale.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

3 gialli per bambini da regalare a Natale

Come fare presepe in una lanterna

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media