Notizie.it logo

Marche colluttorio da usare in gravidanza

Durante la gravidanza è possibile che si verifichino infezioni o fastidi del cavo orale, dovuti agli sbalzi ormonali della donna. Oltre a un’attenzione speciale per l’igiene di tutta la bocca, importantissimi restano lo spazzolino e il filo interdentale, un aiuto concreto può arrivare dal colluttorio. Anche in gravidanza non bisogna temere di utilizzare questo prodotto specifico, seppur avendo particolari accorgimenti. È importante infatti che non contenga alcool o ulteriori ingredienti troppo irritanti o dannosi se ingeriti. Il medico curante o il dentista, in base al quadro clinico generale, potrà suggerire il prodotto più adatto in base alle esigenze della singola paziente (sanguinamenti, irritazioni gengivali, afte eccetera). Oltre ai colluttori delle marche più famose, come Gum, Aquafresh, Colgate eccetera, si possono valutare anche i prodotti naturali, basati sui principi attivi delle piante e che quindi non contengono alcool, zucchero, coloranti artificiali, dolcificanti artificiali, fluoruro e qualsiasi altro ingrediente di derivazione non naturale. Questi prodotti sono dunque una valida alternativa per le donne in gravidanza, le persone con problemi di diabete e i bambini.

Ovviamente è necessario aver verificato di non avere allergie o possibili intolleranze ad alcun ingrediente presente nel colluttorio stesso.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaLo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da ...
Chicco Telefonino Vibra & Scatta - Chicco
12.9 €
Compra ora
Nuby Set da pesca per il bagnetto - Nuby
14.5 €
Compra ora