Mangiarsi le unghie: una problematica da affrontare

Cercate, innanzitutto, di risalire al motivo di questa azione.

Mangiarsi le unghie è un comportamento fastidioso ma fin troppo comune tra i bambini di seconda elementare. Avete notato che ultimamente non avete avuto bisogno di tagliare le unghie di vostro figlio? Ecco, avete appena scoperto il motivo! Alcuni bambini flessibili riescono persino a rosicchiarsi le unghie dei piedi.

Mangiarsi le unghie: una problematica da affrontare

A parte il fattore disgustoso, mangiarsi le unghie è una cattiva abitudine a causa dei germi che il vostro bambino può ingerire. Quando si ha a che fare con un comportamento come questo, cercate di capire perché i bambini lo fanno. Il nervosismo è la ragione principale; c’è molto stress nella crescita, anche se vostro figlio non ne parla o lo mostra esteriormente in altri modi.

In questo caso, delle routine calmanti possono essere di grande aiuto.

Per fermare l’abitudine: non lo assillate. Molti bambini non sono nemmeno consapevoli di farlo. Stabilite dei limiti, come non mangiarsi le unghie a tavola. Sviluppate un segnale segreto, come battere le dita sul tavolo, ogni volta che si mangia le unghie. Questo può aiutare ad attirare la sua attenzione su ciò. Alcune ragazze prendono l’abitudine dopo aver avuto il permesso di indossare lo smalto.

Altre, purtroppo, aggiungono lo smalto alla lista delle sostanze discutibili che ingeriscono mangiando.

Mangiarsi le unghie bambino

La vostra vita ora

Il vostro bambino corre fuori in inverno senza cappello o guanti, o resiste al cappello da sole che gli avete premurosamente fornito in estate? Lasciate perdere – fino a un certo punto. Non potete sorvegliare vostro figlio in ogni momento per assicurarvi che sia caldo e sicuro.

Stabilite la regola di mettere la crema solare prima di andare in spiaggia, ma non aspettatevi che la riapplichi senza che glielo si dica. Rimanere senza cappello o senza guanti in inverno probabilmente non farà male al vostro bambino – se ha freddo, se ne ricorderà.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al bambino a cucinare

Come scegliere alternative sane allo schermo

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media