Mangiare sushi in gravidanza, bene o male?

Il beneficio di mangiare sushi in gravidanza supera di gran lunga i rischi.

Ricerche compiute presso l’Università di Bristol e l’Università federale di Rio de Janeiro, in Brasile, ha appurato che le donne che, non mangiano sushi in gravidanza, hanno una probabilità del 53% di avere alti livelli di ansia rispetto a donne che, durante la gestazione lo consumano regolarmente.

L’Ansia eccessiva non è buona cosa per la salute della gestante e, a lungo termine, può provocare nascita prematura o basso peso nel bambino.

I risultati indicano che due pasti di pesce bianco e un pasto di pesce azzurro ogni settimana sarebbe sufficiente a scongiurare l’ansia.

Studi recenti hanno anche riscontrato che, mangiare pesce azzurro durante la gravidanza aumenta il QI e la vista del nascituro.

Anche se il Congresso americano degli ostetrici e dei ginecologi ancora raccomanda di non mangiare sushi durante la gravidanza, non esiste alcuna prova scientifica che, il consumo di sushi durante la gestazione comporta rischi o complicazioni per la salute dei bambini.

In Giappone, mangiare pesce crudo è considerato parte della buona nutrizione neonatale a patto che il pesce non sia alto nei livelli di mercurio (il salmone è una scelta ad hoc).

La preoccupazione principale nelle donne incinte, nel consumare pesce crudo, è la paura dei parassiti.

Il salmone d’allevamento consumato crudo raramente contiene parassiti anche perché, sottoposto nel trasporto a congelamenti molto rigidi che ovviamente uccidono qualsiasi tipo di parassita.

E, anche consumato cotto, è altamente sicuro perchè con le alte temperature si debellano ogni tipo di batterio, se presente.

Advertisements

Comunque, secondo l’Accademia Nazionale di Scienze Istituto di medicina, la maggior parte delle malattie correlate a “seafood”, meglio conosciuto come “cibo di mare” sono da attribuire al consumo di crostacei.

Quindi, la cosa migliore da fare, se avete dubbi e/o domande e non sapete come affrontare al meglio il vostro percorso alimentare in gravidanza è sempre buona norma, affidarsi al proprio medico che saprà indicarvi la strada più idonea, corretta e piacevole da seguire.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insonnia? L’abitudine sorprendente che potrebbe danneggiare la fertilità

Annuncio di nascita e come scriverlo

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Loading...
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media