È sicuro mangiare molto cioccolato durante la gravidanza?

Nonostante i suoi benefici, è giusto prestare attenzione alle quantità.

Il cioccolato è perfettamente sicuro per la maggior parte delle donne incinte – con moderazione. Infatti, ci sono alcune prove che mangiare cioccolato durante la gravidanza potrebbe abbassare il rischio di preeclampsia e ipertensione gestazionale.

Uno studio ha scoperto che mangiare una piccola quantità di cioccolato fondente ogni giorno a partire dal primo trimestre ha migliorato il flusso di sangue al feto.

Le mamme in attesa in quello studio mangiavano circa un pezzetto di cioccolato fondente al giorno – che è circa un quarto di una barra di cioccolato, o 54 gocce di cioccolato.

Perché non esagerare col cioccolato

Non si vuole esagerare per due motivi. Il primo è che mangiare molto cioccolato ti renderà meno affamata di altri cibi sani di cui hai bisogno per una dieta equilibrata. La cioccolata tende anche ad essere ricco di zuccheri e calorie e può contribuire a un malsano aumento di peso.

Le linee guida dietetiche del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani raccomandano che gli adulti limitino gli zuccheri aggiunti e i grassi saturi a meno del 10% delle calorie al giorno.

La seconda ragione è che la cioccolata contiene caffeina. L’American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda alle donne incinte di mantenere l’assunzione di caffeina sotto i 200 milligrammi (mg) al giorno.

Se bevi bevande con caffeina e ti piace fare uno spuntino con la cioccolata, fai attenzione a non superare il limite.

In generale, un po’ non fa male. Una porzione di circa un’oncia di nove baci di Hershey al latte, per esempio, ha 160 calorie, 16 grammi di zucchero e meno di 10 mg di caffeina. Il fondente di solito contiene meno zucchero e più caffeina della cioccolata al latte. In genere, un’oncia di fondente ha 155 calorie, circa 10 grammi di zucchero e 12 milligrammi di caffeina.

Tuttavia, potresti volerlo evitare del tutto se:

  • Hai problemi a controllare lo zucchero nel sangue
  • Ti è stato diagnosticato il diabete gestazionale
  • Stai guadagnando troppo peso
Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quinoa con gamberi, pomodoro e avocado

Push pop it per bambini: giocare imparando a utilizzare gli antistress

Leggi anche
  • zuppa di polloZuppa di pollo con farro e funghi shiitake

    Una saziante e deliziosa zuppa ricca di nutrienti essenziali.

  • untitled 119Yoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Loading...
  • 612Verdure parte seconda
  • 428Varietà e gusto
Contents.media