Notizie.it logo

mamme troppo protettive

mamme troppo protettive

0

Diventare madri rappresenta uno dei cambiamenti più forti che una donna si ritrova ad affrontare nella propria vita e, molto spesso, si tende a diventare iperprotettivi. Ciò accade perchè improvvisamente ci si ritrova ad essere completamente responsabili di un essere umane e, in molte donne, ciò fa nascere una certa ansia che si traduce in comportamenti quasi spasmodici nei confronti del proprio figlio. Se da una parte un pò di iperprotezione è comprensibile e ragionevole, dall’altra questo comportamento portato all’eccesso può arrecare gravi traumi al bambino nel suo percorso di crescita.

Anzitutto un’atteggiamento apprensivo della madre porta il figlio ad essere piuttosto ansioso e ad agire con paura quando si ritroverà da solo nella vita. Inoltre è stato scientificamente dimostrato che i figli di madri iperprotettive siano maggiormente esposti al rischio di depressione a causa della mancanza di autonomia e indipendenza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • fattorie didattiche cosa sonoCosa sono le fattorie didattiche?

    Le fattorie didattiche, in particolare le City Farm, sono luoghi perfetti per scoprire la natura attraverso molte attività. Vediamo quali.