mamme troppo protettive

0

Diventare madri rappresenta uno dei cambiamenti più forti che una donna si ritrova ad affrontare nella propria vita e, molto spesso, si tende a diventare iperprotettivi.

Ciò accade perchè improvvisamente ci si ritrova ad essere completamente responsabili di un essere umane e, in molte donne, ciò fa nascere una certa ansia che si traduce in comportamenti quasi spasmodici nei confronti del proprio figlio. Se da una parte un pò di iperprotezione è comprensibile e ragionevole, dall’altra questo comportamento portato all’eccesso può arrecare gravi traumi al bambino nel suo percorso di crescita.

Anzitutto un’atteggiamento apprensivo della madre porta il figlio ad essere piuttosto ansioso e ad agire con paura quando si ritroverà da solo nella vita.

Inoltre è stato scientificamente dimostrato che i figli di madri iperprotettive siano maggiormente esposti al rischio di depressione a causa della mancanza di autonomia e indipendenza.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

quando lei e lui hanno interessi diversi: come gestirli?

come vede la famiglia un bambino cresciuto senza papà?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media