Mamme single: come insegnare al bambino a fare pipì in piedi?

La cosa più importante, in realtà, potrebbe essere insegnargli a lavarsi le mani.

Sei una mamma single e non sai come insegnare al bambino a fare pipì in piedi? Ebbene, in realtà non è così importante insegnare ai maschietti a urinare in piedi.

Nel frattempo, la cosa più importante potrebbe essere insegnargli a lavarsi le mani dopo aver usato il bagno.

Come insegnare al bambino a fare pipì in piedi?

I maschietti hanno un pene piccolo che di solito punta quasi dritto in avanti. Quando si insegna loro a urinare in piedi, spesso faranno la pipì sul retro del water o mancheranno completamente la tazza. Se tuo figlio si distrae, magari per qualcuno che lo chiama per nome (probabilmente non sapendo che è in bagno), potrebbe girarsi, e allora la sua urina finirà, nel migliore dei casi, sul pavimento.

Nel peggiore dei casi, potrebbe finire nella vasca da bagno, nel cestino o sul muro. È meglio insegnargli a urinare da seduto (come fai tu). Più tardi potrai insegnargli a urinare in piedi.

come insegnare al bambino a fare pipì in piedi

Alcuni consigli per addestrarlo

I bambini imparano per imitazione e guardarti mentre usi il bagno è un primo passo naturale. Può notare che il papà usa il vasino in modo diverso dalla mamma, il che crea una grande opportunità per te di spiegare i meccanismi di base di come i maschietti usano il bagno.

Sii anatomicamente precisa quando parli di parti del corpo. Insegnargli a chiamare il suo pene “pipì” quando non si usa un nome stupido per nessun’altra parte del corpo può implicare che i suoi genitali sono imbarazzanti. Addestrare i maschietti al vasino richiede una grande spontaneità.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Problemi con l’addestramento al vasino: le soluzioni

Come mantenere l’interesse del bambino nell’addestramento al vasino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media