Lo sviluppo sociale del bambino a 17 mesi: ribellione

Occasionalmente, ma molto deliberatamente, potrebbe disobbedire ai vostri ordini.

Potreste essere sorpresi dalla forza dei gusti e delle antipatie di vostro figlio a 17 mesi. Anche a questa età i bambini piccoli possono essere molto chiari su ciò che non vogliono fare, mangiare, indossare. Alcuni bambini sorprendono con un altro tipo di forza, come colpire, specialmente quando sono frustrati.

Il bersaglio più probabile: voi. È controintuitivo, ma questo è in realtà un segno di fiducia. Un bambino di 17 mesi sa che siete una persona sicura per mostrare quanto possa essere arrabbiato e frustrato.

Lo sviluppo sociale del bambino a 17 mesi: cosa fare

Potete anche notare che il vostro bambino occasionalmente ma molto deliberatamente disobbedisce ai vostri ordini. Voi dite: “Per favore, stai lontano da quel vaso”, e il vostro bambino vi guarda, allunga la mano e tocca il vaso, o ne coglie un fiore.

I bambini sono come piccoli scienziati, sempre a sperimentare per vedere cosa succederà. Questa è una parte importante di come imparano.

Con una voce molto calma e concreta, potete dire: “So che vuoi toccare il vaso. Ma potrebbe rompersi ed è mio compito tenerti al sicuro. Lo sposterò. Giochiamo invece con questi blocchi”. Mettete il vaso fuori dalla vista e offrite un’alternativa. Inoltre, assicuratevi di avere un’area a prova di bambino dove il vostro bambino può giocare in sicurezza.

Il cervello del vostro bambino di 17 mesi sta ancora sviluppando le aree che aiutano l’autocontrollo. Quindi, anche se sa di non fare qualcosa, non può sempre impedirsi di farla.

Altri sviluppi: routine di conforto

La prima volta che vi dimenticate di leggere al vostro bambino la storia della buonanotte, non stupitevi se lui ve la ricorda. I bambini si nutrono di routine e possono ricordare ogni passo di un particolare rituale. Se la routine di fine giornata di vostro figlio prevede il bagno, l’asciugatura dei capelli, la pulizia dei denti, la scelta dei libri e la lettura a letto, c’è una buona probabilità che se provate a saltare uno o più di questi passaggi, il tuo bambino di 17 mesi protesterà.

17 mesi bambino

Anche a questa giovane età, i bambini possono essere piuttosto irremovibili nel seguire dei rituali, alcuni dei quali possono non avere senso per voi. Per esempio, quando gli rimboccate le coperte la sera, può insistere che copriate la sua bambola o il suo peluche preferito con una certa coperta – e solo quella. In alternativa, potrebbe voler bere il suo latte da una tazza particolare, o insistere sulla farina d’avena a colazione ogni giorno per un mese. Anche se queste richieste possono sconcertarvi o persino infastidirvi, servono uno scopo importante: le routine aiutano a rendere il mondo di vostro figlio più prevedibile.

Quando non è possibile seguire la routine in un determinato giorno, assicuratevi di dirlo a vostro figlio. Potete dire qualcosa come: “So che ti aspettavi tre libri stasera, ma siamo tornati tardi e abbiamo tempo solo per uno. Capisco che ti senta deluso. Possiamo leggere tre libri insieme la mattina”.

Crescente fiducia nelle altre persone

A 17 mesi, la maggior parte dei bambini sta diventando meno diffidente nei confronti degli estranei. Al negozio di alimentari il vostro bambino può salutare ogni persona che passa nei corridoi – qualcosa che non ha mai fatto prima. Mamma e papà sono ancora le persone più importanti della sua vita, ma sta iniziando a sviluppare relazioni speciali anche con altre persone. Può anche associare la famiglia allargata, le persone che lo assistono e i vicini a certe attività.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo sviluppo sociale del bambino a 18 mesi: fare amicizia

Il bambino e i lavoretti: quali sono più appropriati?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media