Lo sviluppo nel bambino di 6 anni: altezza e peso

Il suo peso raddoppierà molto presto!

Lo sviluppo nel bambino di 6 anni non è uguale per tutti, ovviamente. Il bambino medio di 6 anni è alto circa 114 cm e pesa circa 20 kg. Vostro figlio raddoppierà quel peso quando raggiungerà l’adolescenza e crescerà fino a un metro e mezzo di altezza o più!

Lo sviluppo nel bambino di 6 anni

Il medico di vostro figlio segue questa crescita attraverso le valutazioni dello sviluppo, naturalmente, ma potete aiutarlo servendogli cibo nutriente e assicurandovi che faccia molto esercizio. Due tipi di misurazioni da tenere a mente: i percentili di altezza-peso e l’IMC. Se il medico vi dice che vostro figlio di 6 anni è nel 75° percentile di peso, per esempio, significa che il 75% dei ragazzi della sua età pesa uguale o meno di vostro figlio e il 25% pesa di più.

Il BMI, o indice di massa corporea, è un calcolo basato sul rapporto tra altezza e peso ed è spesso usato per determinare se una persona è sottopeso o sovrappeso. Per i bambini si usa un grafico diverso da quello degli adulti. Perfino i suoi piedi stanno crescendo. Anche se si è tentati di comprare le scarpe più economiche che si possono trovare perché si cresce in fretta, ricordate che il vostro bambino dipende da calzature sicure per tutte le corse e i giochi che dovrebbe fare a questa età.

Assicuratevi che le scarpe calzino bene e, se hanno lacci o cinghie, fissatele bene ai piedi. Ogni bambino ha bisogno di un buon paio di scarpe da tennis. Le scarpe di plastica tipo croc o le infradito non gli permetteranno di correre bene.

Lo sviluppo nel bambino di 6 anni dettagli

La vostra vita ora

Solo perché vi ritrovate a passare più tempo al volante con vostro figlio non significa che siete condannati a un decennio o più di ascolto di musica per bambini. Mettete quello che vi piace sentire in macchina. Idealmente, è bello esporre il bambino a molte forme di musica, dalla classica al jazz e dal reggae al rock. Inoltre, in questo modo, potrebbe appassionarsi e voler seguire un corso di musica.

Un avvertimento: fate attenzione ai notiziari e ai talk radio che ascoltate. Vostro figlio sta prestando attenzione anche se non sembra, quindi se l’argomento o il linguaggio non è appropriato, trovate qualcos’altro che lo sia.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mangiatori schizzinosi: come gestire questa problematica

Le cattive abitudini del bambino: come interromperle

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media