x

x

Lo sviluppo fetale: dalla prima alla quarta settimana

Settimana 1

Perché è spesso difficile individuare la data di ovulazione, i ginecologi utilizzano solitamente il primo giorno del tuo ultimo ciclo come l’inizio ufficiale delle 40 settimane di gravidanza e come il punto di partenza per calcolare l’età gestazionale del tuo bambino.
Pertanto, il processo straordinario con cui il vostro bambino prende vita in realtà inizia con un evento assolutamente ordinario..–il vostro ciclo mensile. Durante il vostro ultimo ciclo prima del concepimento, sono già state gettate le basi per la gravidanza. Il rivestimento uterino del mese precedente, chiamato endometrio, è versato, insieme a un po’ di sangue, con conseguente flusso mestruale. Nel frattempo, l’ ormone follicolo stimolante (FSH) innesca lo sviluppo di diversi follicoli ovarici. Situato nel profondo dell’ovaia, ognuna di queste lampadine gialle contengono un singolo uovo immaturo. Come crescono le lampadine, le uova iniziano a maturare. I follicoli anche spingono l’ovaia a produrre estrogeni, un ormone chiave nel creare l’ ovulazione.

Settimana 2

All’interno dei loro follicoli ovarici le uova, ognuna delle quali contiene la metà dei geni necessari per creare un essere umano, stanno maturando e acquistano una grandezza maggiore di tre volte la dimensione originale. Gli ormoni continuano a fare il loro lavoro: l’ aumento dei livelli di estrogeni attiva un’ondata di ormone luteinizzante o LH. Questa velocità del LH causa la rottura del più grande follicolo in via di sviluppo ed esce l’ uovo in una delle due tube di Falloppio.L’ ovulazione di solito accade intorno ai giorni dal quattordicesimo al diciottesimo. Se stai cercando di concepire, ciò aiuta ad avere una buona idea di quando si verifica l’ovulazione..–il prime time per un rapporto è due giorni prima e il giorno dell’ovulazione.
Quindi cosa succede quando il tuo partner è impegnato a fare i bambini? In media, circa 350 milioni di spermatozoi escono dal corpo dell’uomo durante un’eiaculazione. Ma durante il rapporto sessuale, solo circa l’1 per cento, o 3 milioni, passeranno attraverso l’utero per le tube di Falloppio, dove l’uovo è in attesa. Lo spermatozoo potrebbe metterci circa dieci ore per fare questo viaggio, lottando attraverso i sottili canali nel muco cervicale, azionato dalla profusione della sua coda minuscola. Gli spermatozoi sopravvivono da due a cinque giorni all’interno di un corpo di donna, ma l’uovo aspetta solo per circa 12-24 ore. Chiaramente, nel gioco della concezione, il tempismo è tutto. La finestra di opportunità è stretta, ed è per questo anche le coppie più sane hanno circa un 15-20 per cento di possibilità di concepire in un mese.

Settimana 3

Il vostro partner potrebbe aver terminato i suoi sforzi di fabbricazione ormai, ma dentro il tuo corpo, l’azione è appena iniziata. Dei 300 milioni di spermatozoi, solo 250 hanno trovato la loro strada nel posto giusto: l’uovo maturo. La fertilizzazione dell’uovo inizia quando uno spermatozoo fortunato penetra la dura membrana esterna dell’uovo. Ci vogliono circa venti minuti affinchè lo spermatozoo fori completamente questo “guscio.”Entro undici ore, il nucleo dello sperma si fonde con il nucleo dell’uovo. Con questa fusione epocale di cromosomi genetici, la fecondazione è completa. L’uovo diventa uno zigote, il primo passo nel suo cammino verso la prima infanzia.
Lo zigote quindi comincia ad andare alla deriva verso il fondo delle tube di Falloppio verso l’utero. Lungo la strada, la sua singola cellula si divide in due cellule, poi quattro e così via, dividendosi ogni 12 ore circa. Circa quattro giorni dopo la fecondazione, quando ha circa sedici cellule si presenta come un piccolo lampone (morula) lungo la parte più stretta della tuba di Falloppio e infine entra nell’ utero, che è pronto a riceverlo. Un insieme ormonale di estrogeni e progesterone (quest’ultimo prodotto dal follicolo ovarico rotto) ha innescato la crescita di un letto di sostanza ricca di vasi sanguigni, la casa perfetta per l’embrione.

Settimana 4

L’uovo fecondato è cresciuto un sacco nei giorni da quando l’ uovo era stato penetrato da quel singolo spermatozoo avventuroso. E questa settimana sta cambiando ancora una volta. Una cavità costituisce il suo centro, e due gruppi di cellule formano i suoi lati: un gruppo diventerà l’embrione, e l’altro diventerà la placenta. Nel frattempo, si sta formando il liquido amniotico e il sacco vitellino, che nutrirà l’embrione nei suoi primi giorni, In questa fase, la morula diventa una blastocisti.
Circa sei o sette giorni dopo la fecondazione, la blastocisti fa uscire fuori la sua membrana circostante così la crescita totale delle cellule può legare più facilmente con l’utero. Usando “dita”, chiamate villi coriali, la blastocisti si ancora nel lussureggiante rivestimento uterino (il sito di impianto ideale è la parete posteriore dell’utero, verso la spina dorsale della madre). Questo evento spartiacque segna il vero inizio dell’ incubazione , e ora questo minuscolo granello di materia vivente..– che ora si chiama embrione..–e sua madre sono collegati tra loro, condividono ormoni e altri fluidi essenziali.
Perché gli ormoni dall’embrione ora stanno fluendo attraverso il flusso sanguigno, un’ analisi del sangue probabilmente potrebbe rilevare la gravidanza, anche se è passata solo una settimana dall’ ultimo ciclo.

  • Vai a sviluppo fetale dalla quinta all’ ottava settimana

Recensito nel 2008. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente. Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi che si possono avere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Godere di quei primi calci

Gravidanza ectopica: che cos’ è e come comportarsi

Leggi anche