Lentogest o prontogest: cosa sono e quale scegliere

Lentogest e Prontogest sono due farmaci classificati nella categoria degli ormoni. Essi possono essere assunti in gravidanza, con alcune differenze.

Lentogest e Prontogest sono due farmaci a base di progesterone. Quest’ultimo consiste in un ormone progestinico, ovvero sessuale e modulatore del sistema genitale. I due possono essere somministrati, solamente e strettamente su prescrizione medica, per regolare disturbi ginecologici, anche legati al ciclo mestruale.

Inoltre, possono essere assunti durante la gravidanza. In questo caso, tra i vari effetti risulta particolarmente importante quello di riduzione del rischio di aborto spontaneo.

Lentogest e Prontogest

Ma in cosa consistono i due farmaci in questione? Abbiamo detto che entrambi si rivelano utili nella prevenzione di aborti spontanei, ma analizziamo gli altri effetti. Lentogest può essere impiegato nei casi di aborto abituale, protezione della gestazione nel caso di intervento chirurgico, insufficienza luteinica, amenorree primarie e secondarie e metrorragie disfunzionali giovanili e climateriche.

Anche Prontogest può essere impiegato per sostenere la fase luteinica del ciclo mestruale. Le sue proprietà farmacocinetiche e la biodisponibilità di progesterone aumentano sensibilmente con la somministrazione intramuscolare rispetto all’assunzione orale. In questo modo il progesterone, legato alle proteine plasmatiche, si distribuisce nei diversi tessuti. A livello endometriale, si riduce l’attività proliferativa estrogeno-dipendente e aumenta la secrezione ghiandolare. A livello mammario, invece, gli acini ghiandolari proliferano mentre a livello nervoso aumentano la temperatura, la ventilazione polmonare e la sonnolenza.

Quale scegliere

Si sente spesso chiedere, soprattutto sul web, quale sia la scelta migliore tra Lentogest e Prontogest. A tal proposito, ci tengo a specificare subito che un simile consulto non può essere chiesto su Internet, dove non è possibile reperire più di alcune informazioni generali sui due prodotti. Entrambi, per essere assunti, richiedono una preventiva visita medica e ginecologica che, in particolare nel caso di Lentogest, deve essere comprensiva della palpazione delle mammelle.

La visita dovrebbe servire, tra le altre cose, a chiarire l’esigenza del trattamento e ad accertare la non esistenza di condizioni con esso incompatibili.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I sintomi e i migliori rimedi del dolore ai capezzoli

Cos’è l’Apermus e perchè utilizzarlo in gravidanza

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.