Notizie.it logo

Le voglie delle donne incinte

Le voglie delle donne incinte

Di che cosa le donne in stato di gravidanza hanno bisogno? Quando abbiamo intervistato le mamme BabyCenter, quasi il 40 per cento ha detto: “Dammi qualcosa di dolce.” Leggermente meno (33 per cento) ha scelto snack salati. Gli appassionati di cibo messicano e altri piatti della cucina piccante sono arrivati terzi (17 per cento).

Circa la metà delle donne negli Stati Uniti hanno almeno un desiderio ardente di cibo durante la gravidanza, dice Judith Brown, autore di Cosa mangiare prima, durante e dopo la gravidanza. E quelle voglie non sono tutti per sottaceti e gelato.

Lo stato ormonale durante la gravidanza può avere un impatto enorme sul gusto e l’olfatto. (Questo aiuterebbe a spiegare perché le donne in menopausa possono anche sperimentare forte desiderio di cibo e avversioni.), Ma la linea di fondo, dice Somer, è che nessuno sa per certo.

Una cosa che sappiamo è che avversioni e voglie di cibo vanno di pari passo.

In uno studio etiope, donne che hanno sperimentato avversioni alimentari erano più del doppio delle probabilità di desiderare cibo rispetto a coloro che non hanno. E in studi presso l’Università del Minnesota, Judith Brown ha scoperto che le donne in gravidanza – come quelli che abbiamo chiesto – preferiscono un gusto più dolce ad uno salato.

Che cosa significano desiderio di cibo?

La risposta dipende da chi si chiede.

Alcuni nutrizionisti e operatori sanitari ritengono che certe voglie sono significativi. Ad esempio, il desiderio di ghiaccio e sostanze bizzarre come amido e mozziconi di sigarette (una condizione chiamata pica) sono stati collegati ad una carenza di ferro – anche se nessuno di questi elementi contengono quantità significative di ferro. Un certo numero di mamme che abbiamo intervistato ha riferito che consumano grandi quantità di ghiaccio, che non avevano mai agognato prima, durante le loro gravidanze.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche