Notizie.it logo

Le proprietà dello zenzero

Le proprietà dello zenzero

Lo zenzero è una pianta che viene utilizzata come spezia e anche per le sue qualità terapeutiche. Il fusto sotterraneo (rizoma) può essere usato fresco, in polvere, essiccato, o come un olio o succo. Lo zenzero è parte della famiglia Zingiberaceae, come lo sono il cardamomo, la curcuma e il galangal.

Alcune persone trovano che lo zenzero li aiuti con i sintomi di infezione delle vie respiratorie superiori, bronchite, tosse, crampi mestruali, artrite e dolori muscolari.

In alcune parti del mondo, il succo di zenzero viene applicato sulla pelle per il trattamento di ustioni.

Zenzero è utilizzato anche come aroma dall’industria alimentare e bevande, come spezia e aromatizzante in cucina, e per fragranza in saponi e cosmetici.

Lo zenzero contiene una sostanza chimica che viene utilizzata come ingrediente di farmaci antiacidi, lassativi e anti-gas.

Secondo Kew Gardens2, centro Royal Horticultural dell’Inghilterra di eccellenza, lo zenzero ha una lunga storia di uso in Asia meridionale, sia in forma fresca e secca.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche