x

x

Le probabilità di rimanere incinta in ogni punto del ciclo

Per rimanere incinta devi puntare a determinati giorni di fertilità nel tuo ciclo. Ecco come massimizzare le tue probabilità di concepimento per tutto il mese.

Fase 1: le mestruazioni

In sostanza, la mestruazione è il versamento mensile dell’ endometrio, la membrana interna dell’ utero. Per la maggior parte delle donne, questo dura da tre a sette giorni. Entro il terzo giorno, i livelli di estrogeni e progesterone sono in aumento e lavorano nella ricostruzione del tuo endometrio.
Dopo quattro giorni, incomincia la maturazione del follicolo. Ciò significa che le ovaie stanno iniziando a preparare le uova per il rilascio. A meno che ovuli molto presto (il tempo medio per l’ovulazione è 14 giorni prima dell’inizio del tuo ciclo– fai una ricerca sul tuo utilizzando un grafico sulle temperature basali del corpo o un kit di ovulazione), vi è poca probabilità che lo sperma del tuo uomo in realtà avrà la possibilitàdi trovare le uova durante questa fase del ciclo.
Tue probabilità di concepimento: Quasi nulle. Non è dannoso avere un rapporto sessuale, e alcune donne lo vedono come un buon momento per prendere una pausa dai rigori del sesso frequente per la creazione.

Fase 2: pre-ovulazione

“Vi consiglio di fare sesso frequentemente- – due o tre volte a settimana, ed ogni altro giorno, se puoi..–poco dopo aver smesso le mestruazioni per coprire la finestra di pre-ovulazione,” dice Kelly Pagidas, M.D., una specialista di fertilità nel centro per la riproduzione e infertilità a Provvidence. Ecco perché: il settimo giorno del tuo ciclo, noterete perdite vaginali che sembrano un po’ elastiche al tatto. Entro pochi giorni, diventeranno bianche e cremose, un segnale che la fertilità sta tornando ancora una volta. Ciò non significa l’uovo è ancora uscito, ma è un buon indicatore che l’ ovulazione è sulla strada e che il vostro muco cervicale è un ambiente accogliente per gli spermatozoi.
Ricordate, lo sperma può vivere fino a cinque giorni se si è intrappolato nel muco cervicale fertile, quindi comportati per avere alcuni dei suoi nuotatori in luogo.”Uno studio ha mostrato che le persone che hanno fatto sesso solo una volta durante questa fase, anche quattro o cinque giorni prima dell’ovulazione, sono rimaste incinte,” dice Steven R. Bayer, M.D., endocrinologo riproduttivo alla clinica di fertilità di Boston.
Tue probabilità di concepimento: Buone. Un uovo non è tecnicamente rilasciato durante questa fase, ma ti consigliamo di intensificare la tua routine sessuale nel caso in cui ovuli prima del previsto.

Fase 3: ovulazione

Benvenuta al tempo per il concepimento! Non importa quanto tempo durino i cicli, in genere l’ ovulazione inizia circa 14 giorni prima del vostro prossimo ciclo . Quando accade, la temperatura corporea si alza circa di un mezzo grado. Ma tieni a mente che questo accadrà dopo l’ ovulazione, il che potrebbe essere troppo tardi. “Ecco dove diventa così prezioso il kit di ovulazione”, spiega il Dr. Bayer. “Una volta risultato positivo, devi avere rapporti sessuali nelle prossime 24-36 ore.”
Un’altra buona indicazione di fertilità è un cambiamento nella consistenza del vostro muco cervicale.”Vedrai che le perdite vaginali aumenteranno in quantità e avranno la consistenza dell’albume d’uovo, quello è il momento perfetto per avere un rapporto sessuale,” dice il Dr. Bayer. Prova ad attaccare il dito indice e il pollice nella tua vagina per ottenere un campione. Se la consistenza è sottile e si sparge facilmente tra due dita, sei a posto.
Tue probabilità di concepimento: Alte, se si hanno rapporti sessuali entro 36 ore. Tutte le uova che vengono rilasciate vivono non più di 12 ore. In realtà, è meglio se gli spermatozoi arrivano al tuo uovo entro quattro-sei ore dal suo rilascio. I dati mostrano che fare sesso ogni altro giorno è altrettanto efficace , quindi nessun hai bisogno di impazzire se sei sempre occupata ogni ora.

Fase 4: post-ovulazione

Conosciuta anche come fase luteale, questa porzione finale del vostro ciclo dura un minimo di 12 giorni fino a oltre 16 giorni. Il progesterone comincia a salire, segnale che le ovaie non hanno più bisogno di rilasciare le uova in questo mese. Il tuo muco cervicale si asciuga e crea un tampone per impedire che eventuali ulteriori spermatozoi entrino nell’ utero.
Ci vogliono circa sei giorni per qualsiasi uovo fecondato affinchè arrivi al tuo utero. Se uno si impianta nel tuo endometrio, inizierai a vedere l’aumento della gonadotropina corionica umana (hCG), l’ormone che indica che sei incinta, entro una settimana.
Tue probabilità di concepimento: Basse. Una volta che l’uovo è stato liberato, non c’è molto che possa essere fatto fino al mese successivo. Ma non c’è certamente alcun male a fare sesso se sei in vena!
Copyright © 2013 Meredith Corporation. Tutti i contenuti di questo sito Web, compreso il parere di un medico ed eventuali altre informazioni relative alla salute, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati un piano di diagnosi o un trattamento specifico per ogni situazione individuale. L’ uso di questo sito e le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.
Chiedete sempre la consulenza diretta del medico in relazione a eventuali domande o problemi, che possono insorgere per quanto riguarda la propria salute o la salute degli altri.

Scritto da Carla Lezzeni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le aziende hanno bisogno di una lezione su che cosa vogliono veramente i bambini

Ansia: una nuova ricerca ne esamina la biologia nei bambini

Leggi anche