Le cose che nessuno vi dice sul parto cesareo

Questo racconto di una neomamma vi aiuterà a vedere le cose in modo più realistico e consapevole.

Avere un parto cesareo è un’esperienza che può preoccupare molte donne. Ci sono molte cose che nessuno vi dice: ecco il racconto di una neomamma che vi aiuterà a vedere le cose in modo più realistico e consapevole.

Le cose che nessuno vi dice sul parto cesareo

Non avete fatto nulla di male

Il parto cesareo è spesso dovuto a necessità mediche per voi o per il vostro bambino (o i vostri bambini). Non si tratta di una colpa, di un biasimo o di un senso di colpa.

Potrebbero bloccarvi le braccia

“Anche in questo caso, molti interventi sono di natura logistica: il mio incredibile team di medici e infermieri mi ha detto che non volevano che sentissi il bisogno di aiutare e che mi avrebbero legato le braccia per tutta la durata del parto.

Non mi è dispiaciuto molto, ma vi fa sentire come Frankenstein”.

Con tutti quegli antidolorifici si parla di cose strane

“Una delle cose che mio marito rimpiange di più nella vita è di non avermi registrato mentre parlavo durante la nascita di nostra figlia. Parlavo di tutto, dai sederi alle relazioni razziali, e lui rideva istericamente. Ciò si è rapidamente trasformato in un pianto isterico nel momento in cui ha visto nostra figlia”.

Fa malissimo ridere, ma lo si fa lo stesso

“Ho avuto diversi visitatori che volevano aiutarmi a distrarmi dal dolore e dalla stanchezza, e le profonde risate di pancia che ne sono derivate mi hanno fatto male come una neomamma. Ma quei dolci momenti di coccole alla mia bambina e di risate mentre i parenti arrivavano di buon umore sono alcuni dei miei ricordi preferiti dei suoi primi giorni”.

parto cesareo esperienze

Sanguinerete comunque, nonostante il parto cesareo

“Pensavo che mi sarei persa la storia delle dei pannolini per adulti. Non solo mi sbagliavo, ma per circa due settimane ho avuto crampi e sanguinamenti abbondanti in stile mestruale. In seguito l’emorragia si è attenuata e mi sono assicurata di osservare qualsiasi segno di coaguli di grandi dimensioni o di un aumento dell’emorragia”.

Potreste sentirvi come se vi mancasse un organo

“Forse si tratta solo di quella che mi piace chiamare “sindrome dell’utero vuoto”, ma temevo davvero che la mia équipe di cura si fosse dimenticata di rimettere qualcosa dentro dopo aver tirato fuori mia figlia. Il che è un eccellente passaggio al mio prossimo punto…”

Il parto cesareo è sempre più comune e i vostri medici sanno cosa stanno facendo

“La rinuncia al controllo è una delle parti più impegnative della maternità. Lo è stato per me, in ogni caso: non solo raramente si può controllare quando il bambino viene al mondo, ma raramente si può controllare come lo fa. I vostri medici e infermieri hanno probabilmente assistito a decine (se non centinaia) di parti cesarei: fidatevi di mani capaci, competenti e compassionevoli. L’obiettivo di tutti è che la mamma e il bambino possano prosperare. A meno che non sentiate che i vostri diritti sono stati violati o che non vi è stata data alcuna forma di rispetto, capite che faranno tutto ciò che è in loro potere per rendere il vostro parto il più facile e sicuro possibile“.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando andare in ospedale quando si è in travaglio?

Cosa indossare durante il parto in ospedale

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media