Notizie.it logo

Le cause di notevoli cambiamenti nella personalità di un adolescente

Le cause di notevoli cambiamenti nella personalità di un adolescente

Gli anni dell’adolescenza sono un momento in cui gli adolescenti iniziano il processo di separazione da mamma e papà per diventare individui , anche se lo stereotipo di un selvaggio, adolescente ribelle è davvero uno stereotipo, secondo KidsHealth. Gli adolescenti stanno cercando di adattarsi con i loro coetanei e ai loro genitori sembrano irrimediabilmente fuori dal mondo. Gli adolescenti iniziano a far valere le proprie preferenze e le opinioni. Tale comportamento è perfettamente normale e dovrebbe essere previsto.
Stato d’animo
Anche se alcuni alti e bassi emotivi sono normali in tutti i ragazzi, gravi sbalzi di umore potrebbero segnalare l’insorgenza del disturbo bipolare, conosciuto anche come depressione maniacale. Adolescenti con disturbo bipolare passaggio da estrema tristezza e depressione a euforia selvaggio, a volte più volte al giorno o per giorni e settimane alla volta.

Il disturbo bipolare può anche produrre irritabilità cronica o scoppi esplosivi senza motivo evidente. Il disturbo bipolare è il risultato di squilibri chimici nel cervello. Anche se la consulenza è utile in molti casi, la maggior parte degli adolescenti con disturbo bipolare hanno bisogno di farmaci per correggere la chimica del cervello squilibrato che porta a cambiamenti di personalità drammatici.

depressione
Sbalzi d’umore durante l’adolescenza sono comuni, ma il disturbo dell’umore noto come la depressione può essere una condizione grave che interferisce con la capacità di un adolescente di pensare, imparare e godersi la vita, secondo Kaiser Permanente. Un adolescente con disturbo depressivo maggiore potrebbe essere in grado di funzionare normalmente, e persino la depressione minore può compromettere il lavoro, la scuola e le relazioni.

Adolescenti depressi possono sentirsi cronicamente tristi, passare più tempo a dormire, trascurare le loro responsabilità o l’aspetto, piangere molto o sembrare irritabili.
Abuso di sostanze stupefacenti
Gli adolescenti che abusano di droghe o alcol potrebbero mostrare cambiamenti di personalità drammatici. Oltre alle droghe illegali come marijuana, cocaina e metanfetamine, i ragazzi potrebbero anche abusare di farmaci o inalanti. Segni fisici di abuso di droghe sono occhi iniettati di sangue, tosse persistente, pupille dilatate e cambiamenti di appetito. Gli adolescenti che utilizzano droghe come la cocaina o metanfetamine potrebbe sembrare eccitati e iperattivi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.