Le arachidi durante la gravidanza: sono sicure?

Le allergie alle arachidi sono una cosa spaventosa e certamente non dovrebbero essere prese alla leggera. Ecco tutto ciò che dovresti sapere.

Non c’è una quantità significativa di prove che sostengano che il consumo di arachidi durante la gravidanza aumenti le possibilità che il tuo bambino abbia un’allergia alle arachidi. Il problema è che ci sono stati alcuni piccoli studi che lo sostengono, e alcuni piccoli studi che non lo fanno.

Ricorda, tuttavia, che è di vitale importanza avere una dieta equilibrata.

Le arachidi durante la gravidanza: sono sicure?

Dieci anni fa, l’American Academy of Pediatrics ha raccomandato alle donne con bambini ad alto rischio di allergia di evitare i prodotti a base di arachidi durante la gravidanza o l’allattamento. Tuttavia, evitarle non sembrava fare la differenza, dato che le allergie alle arachidi erano ancora in aumento. Quindi, la raccomandazione è stata ritirata nel 2008 a causa delle limitate prove scientifiche a sostegno.

Uno studio ha seguito bambini nel Regno Unito e bambini in Israele, e ha scoperto che i bambini in Israele avevano un minor numero di allergie alle arachidi. Tuttavia, consumavano arachidi molto prima e le loro madri non le evitavano durante la gravidanza. Un altro studio ha scoperto che un gruppo di donne che ha consumato arachidi durante la gravidanza ha avuto bambini con una forte sensibilità ad esse in base alle loro analisi del sangue.

arachidi durante la gravidanza sono sicure

Le allergie alle arachidi sono una cosa spaventosa e certamente non dovrebbero essere prese alla leggera. Sfortunatamente, nessuno sa ancora quali siano le cause, quindi ci ritroviamo con un sacco di consigli teorici. Sembra che dovremo aspettare ancora un po’ per una prova definitiva. Tuttavia, da ciò che abbiamo capito, non sembra che tu debba ancora mettere via il barattolo di burro d’arachidi.

Detto questo, nel gennaio del 2017, un gruppo di esperti sponsorizzato dal National Institute of Health si è riunito. Ha infatti formulato nuove linee guida per quando introdurre prodotti a base di arachidi ai bambini. In poche parole, l’esposizione precoce ai prodotti a base di arachidi riduce notevolmente le possibilità di sviluppare allergie più tardi nella vita.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto è sicura la vitamina A durante la gravidanza?

Gravidanza e spray per insetti: tutto ciò che devi sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media