Lavoretto festa del papà cornice con impronte

Mancano pochi giorni alla Festa del Papà e un’idea simpatica è organizzare, a scuola o nel tempo libero a casa, dei divertenti lavoretti per realizzare qualcosa di personale da regalare al papà, come ad un esempio un quadretto con l’impronta della mani.

Si tratta della tecnica chiamata handprint, vi bastano pochi semplici materiali per creare delle piccole opere d’arte dal grande valore affettivo.

Il materiale occorrente è un foglio di carta, meglio uno da disegno leggermente spesso, dei colori a tempera, uno o più pennelli, dei piattini di plastica, una matita e altri colori a pastello, a spirito oppure a gessetti. Per prima cosa dovete mettere il colore dentro ad un piattino di plastica, bisogna spremere il tubetto e poi stenderlo con il pennello.

Dopodiché dovete imprimere la mano del bimbo o della bimba nel colore per alcuni minuti, in modo che si crei l’impronta sul palmo. Una volta che il colore è ben steso sul palmo, non resta che premere la mano sul foglio ed ecco che avete una bella impronta colorata. Ripetendo l’operazione potete farne tante, anche di colori diversi, sembrerà un quadro astratto. Con la matita e con i pastelli o con altri pennarelli potete completare l’opera aggiungendo disegni, scritte, dediche per il papà e tutto ciò che la fantasia dei piccoli suggerisce.

Un quadro che si rispetti deve avere una cornice e costruirla non è difficile: basta avere a disposizione del cartoncino, bianco o colorato, da cui ritagliare due rettangoli un po’ più grandi del foglio con le impronte. Lasciate uno dei due rettangoli intero, mentre dall’altro ritagliate una cornice, la quale andrà incollata sul cartoncino intero che funge da telaio posteriore del quadro. Stendete la colla sui bordi interni della cornice e ricordate di lasciare un lato aperto, dal quale inserirete il foglio con l’opera delle impronte.

Potete decorare la cornice con dei disegni oppure anche con altre impronte delle dita. Infine incollate un gancetto sul retro del quadro per poterlo appendere alla parete oppure un’aletta di cartoncino per poggiarlo su un mobile. Il papà sarà felicissimo di ricevere questo dono tanto carino e personale.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove trascorrere la Pasqua in Croazia con i bambini

Come organizzare pigiama party per adolescenti

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.