x

x

Lavoretti con le mimose per la festa delle donne

Si avvicina il giorno della Festa delle donne e, in occasione della ricorrenza, sarebbe carino organizzare con i bambini dei lavoretti utilizzando le mimose, ossia i fiori simbolo della festa. Si possono creare tanti piccoli oggetti da regalare alle mamme e a tutte le donne.

Un lavoretto molto semplice è realizzare dei bellissimi mazzetti colorati. Basterà sistemare dei ramoscelli di mimosa in modo da ottenere un piccolo mazzo, per tenerli uniti potete stringere i rametti tra loro, arrotolando un pezzetto di scotch attorno agli steli. Procuratevi un foglio di carta crespa colorata di forma quadrata, su cui andrete a poggiare il mazzetto, poi piegate i due angoli inferiori del quadrato in maniera da avvolgere e da coprire gli steli sulla parte anteriore e fissate il mazzetto e la carta alla base con un nastrino, con il quale potete creare un bel fiocco. In questo modo ottenete una splendida piccola composizione. I fiorellini, essendo coperti e protetti dalla carta sulla parte posteriore del mazzo non si rovineranno e si possono costruire tanti mini bouquet diversi, scegliendo carta crespa e nastrini di differenti colori.

Altra idea è comporre una ghirlanda di mimose da appendere ad una porta o ad una parete, per addobbare la casa. Anche in questo caso il procedimento è facile da seguire. Ciò che vi occorre è una gruccia di ferro, dei rametti di mimosa, delle forbici, una tronchese, della colla a caldo e del nastro del colore che preferite. Innanzitutto piegate la gruccia con le mani per dargli una forma circolare, poi tagliate i rametti di fiori con la tronchese così che abbiano tutti, più o meno, uguale lunghezza. Sistemate un ramoscello per volta intorno alla gruccia, seguendo per tutti la stessa direzione e inclinazione, ovvero se procedete in senso orario, i rami devono essere inclinati tutti verso sinistra. Attaccate i rami alla base circolare facendo passare il nastro tra di loro, affinché rimangano ben saldi sul ferro e siano anche attaccati tra loro. Procedete in questo modo fino a coprire tutta la circonferenza. Attorcigliate il nastro anche intorno al gancio della gruccia, per rivestire il ferro, quando avete terminato di coprire il cerchio e il gancio, recidete il nastro con le forbici, fissate l’estremità tagliata con della colla a caldo e la ghirlanda di mimose è pronta per essere appesa dove volete.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare digiuno religioso ai bambini

Lavoretti patchwork per la Pasqua

Leggi anche