Notizie.it logo

Lascia gli studi per andare a lavorare: come convincerlo a non farlo?

Lascia gli studi per andare a lavorare: come convincerlo a non farlo?

Tuo figlio ha deciso di abbandonare gli studi e lavorare. Una decisione del genere sconvolge qualsiasi genitore, in quanto il sogno di un genitore è vedere il proprio figlio laureato e ben sistemato, ma abbandonare gli studi è una decisione che può spaventare e preoccupare un genitore.

Prima di criticare o rimproverare tuo figlio, cerca di capire cosa lo spinge ad abbandonare gli studi? Non gli interessa il suo corso di studi? Ha poco feeling con i compagni e gli insegnanti?

Provate anche ad analizzare la vostra situazione economica. Molto probabilmente state attraversando un periodo di crisi e vostro figlio vuole aiutarvi, venirvi incontro e aiutarvi e sa che i libri costano e non vuole pesare ulteriormente su di voi. Spiegategli che è importante che studi, che si formi, che impari, che accresca la sua mente, perché solo così potrà diventare la persona che vuole e provate anche a dirgli che qualora volesse aiutarvi può sempre trovare un lavoro il pomeriggio, magari come dog sitter in modo da guadagnare qualcosa senza rinunciare completamente allo studio.

© Riproduzione riservata
Leggi anche