L’alimentazione per il concepimento: cosa mangiare

Alcuni alimenti possono aiutare a bilanciare i tuoi ormoni e aumentare le riserve di nutrienti, ponendo le basi per un ciclo mestruale sano e una gravidanza sana.

L’alimentazione per il concepimento è altrettanto importante, dato che può favorire maggiormente la fertilità. “Alcuni alimenti possono aiutare a bilanciare i tuoi ormoni e aumentare le tue riserve di nutrienti, ponendo le basi per un ciclo mestruale sano e una gravidanza sana”, spiega la nutrizionista olistica Candice Howarth, esperta di nutrizione materna a San Francisco.

Ecco quattro consigli per iniziare la gravidanza con il piede giusto.

L’alimentazione per il concepimento: cosa mangiare

Concentrati sull’ottenere la migliore qualità, gli alimenti biologici certificati che puoi permetterti, in particolare quando si tratta di prodotti animali come carne, latticini e uova. Inizia a sostituire alcuni dei tuoi cibi più indulgenti, come pasticcini e cibi fritti, con più prodotti e grassi sani. Per esempio, a colazione mangia uova cotte nel burro con rucola e avocado, poi nel pomeriggio goditi un frullato con un cucchiaio di olio di cocco, noci e semi di canapa.

Coinvolgi anche il tuo partner in un piano di alimentazione sana. La dieta influisce sulla produzione di sperma, nota Howarth, e per produrre gli spermatozoi più forti e vitali, sono necessari molti cibi ricchi di antiossidanti. Mangia i semi nella tua dieta quotidiana, se non sei una grande fan delle verdure. “I semi sono il mio cibo preferito per la fertilità e sono particolarmente buoni per la dieta dell’uomo, perché aiutano a stimolare la produzione di sperma sano”.

I semi di zucca sono un’eccellente fonte di zinco; prova a spargerne un po’ sullo yogurt o sulle insalate.

Ad ogni modo, questi cibi potrebbero aiutarti a risolvere alcuni problemi di concepimento, ma in alcuni casi è necessario indagare attentamente.

Alimentazione per il concepimento cibi

Altri trucchi per una gravidanza sana

L’appetito può essere normale all’inizio della giornata, ma all’ora di cena si possono avere tante diverse avversioni e voglie di cibo. Dal momento che le tue voglie e le tue avversioni possono essere opprimenti, le puoi aggirare assicurandoti di inserire il giusto equilibrio di verdure e proteine quando riesci a tollerarlo, che sia all’inizio della giornata o più tardi.

È importante mangiare spesso durante il giorno. Quando non hai voglia di mangiare nulla ma sai che hai bisogno di cibo, puoi fare uno spuntino con uva rossa, formaggio cheddar o burro di mandorle su un toast. Ciò ti aiuta a riempirti e a sistemare il tuo stomaco.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta durante la gravidanza: trucchi essenziali

Educazione sessuale: il sesso in gravidanza

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media