x

x

L’acquisto di calzature per il bambino: preziosi consigli

Trovare le giuste calzature è utile per un corretto sviluppo del piede.

Puoi trascorrere mesi a fare shopping, ma un vestito è completo anche senza delle buone calzature? Trovare le migliori scarpe per il tuo bambino è una delle parti più difficili. Il giusto numero di scarpe è utile per un corretto sviluppo del piede e per proteggerlo mentre inizia ad esplorare il mondo.

Prendi la misura del piede del tuo bambino

La parte più difficile quando si cercano le scarpe per bambini è ottenere le misure perfette. È possibile utilizzare un righello od ottenere una tabella di scarpe per bambini stampata.

Usare un righello: per misurare le dimensioni del piede, posiziona il righello al suo tallone e misura fino all’alluce. Assicurati che le dita dei piedi del tuo bambino non siano arricciate. Dopo la lunghezza, misura la larghezza. Per facilitare questo processo, puoi anche disegnare il piede del tuo piccolo su un pezzo di carta.

Usare una tabella delle misure stampata: è molto più facile usare una tabella di misura stampata che un righello. Assicurati solo di ottenere le misure secondo i diversi sistemi di misura delle scarpe.

Controlla la tabella delle misure delle scarpe

Proprio come le dimensioni per adulto variano da marca a marca, anche quelle per bambino possono variare. Questo discorso vale anche nel caso tu voglia ordinare le scarpe online. Inoltre, alcune marche differenziano le dimensioni delle scarpe per i bambini in base al gruppo di età. Pertanto, pre-controllare la tabella delle taglie dell’azienda ti salverà dalla seccatura del processo di scambio/restituzione.

Test per il controllo delle taglie

Dopo aver fatto l’acquisto e ottenuto le calzature per il tuo piccolo, è il momento di indossarle. Per assicurarti che le scarpe siano comode per il tuo bambino, controlla queste tre cose:

La punta: dopo aver messo le scarpe, premi delicatamente la punta della scarpa per controllare se c’è abbastanza spazio per l’alluce del tuo bambino.

Il mignolo: la maggior parte delle volte, una scarpa si adatta perfettamente e offre anche abbastanza spazio per l’alluce, ma il mignolo del tuo piccolo viene stretto a causa della minore larghezza. Quindi, assicurati di controllare il mignolo del piede.

Test visivo: togli le calzature dopo un po’ di tempo e vedi se lascia dei segni sul piede. Se è così, prendi una taglia più grande.

calzature bambino

Cosa evitare?

Anche dopo tutto questo duro lavoro, alcuni piccoli errori possono avere un grande impatto sullo sviluppo del piede del tuo bambino. Perciò dovresti evitare:

Le scarpe di seconda mano: le scarpe si modellano in base al bambino che le indossa. Pertanto, le scarpe di seconda mano che riceverai sarebbero anche modellate in base al bambino che le ha indossate, il che le renderebbe inadatte al tuo bambino.

Controlla regolarmente la misura delle scarpe: tieni d’occhio il numero di scarpe dei tuoi piccoli, perché crescono velocemente. Così, per assicurarsi che le scarpe si adattino ancora, fai dei controlli mensili.

Opta per una taglia più grande: a volte, il numero di scarpe si pone tra le misure della tabella. In questi casi, scegli sempre una misura più grande, perché il piede del bambino aumenterà presto.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cuscino per la gravidanza: usi e benefici

Sdraiette per bambini: quali sono i benefici

Leggi anche