Laboratorio di giardinaggio per bambini: giochi e attività

Un laboratorio di giardinaggio per bambini, con vari giochi e attività, può essere un'ottima attività per stimolare il loro interesse per la natura.

Stimolare la curiosità dei bambini è molto importante soprattutto quando sono piccoli e in fase di crescita. È in questo periodo che cominciano a scoprire il mondo e a porsi le prime domande. Organizzare attività legate alla natura stimola il loro interesse verso l’ambiente.

Un laboratorio di giardinaggio per bambini, con vari giochi e attività, può essere un’ottima idea da mettere in pratica con facilità.

Laboratorio di giardinaggio per avvicinare i bambini alla natura

Informare i bambini dei problemi ambientali, climatici, dell’inquinamento e delle varie specie in via d’estinzione non alimenta in loro l’amore per la natura ma la paura di un qualcosa dal quale bisogna stare lontani. Al contrario, è più opportuno avvicinare i bambini alla natura in modi meno traumatici.

I genitori dovrebbero abituare i bambini a trascorrere molto tempo in ambienti naturali, insegnandogli l’amore, il valore e il rispetto per le piante e gli animali. Si può cominciare con semplici attività di cura e osservazione della natura. Fornendo ad esempio una semplice lente d’ingrandimento, permettiamo loro di osservare dettagli come insetti, foglie, conchiglie e pigne. Tra tutte le attività da svolgere all’aperto il giardinaggio potrebbe essere la scelta giusta: vedere come le piante crescono grazie al nutrimento che proviene dalla terra è una lezione importantissima.

Ci sono vari motivi per iniziare a praticare giardinaggio insieme ai bambini:

    • I bambini imparano in fretta quando tutti i sensi sono coinvolti, come in questo caso. Con il giardinaggio i bambini possono toccare e vedere semi, piante, fiori, annusare profumi e gustare i frutti appena colti
    • I bambini saranno orgogliosi di mangiare ciò che hanno ”creato”, questo li stimolerà a mangiare frutta e verdura quindi ad avere una sana alimentazione
    • I bambini vengono avvicinati alla scienza, imparando quali piante necessitano più acqua, più sole, quanto tempo impiegano a crescere.
    • Si sviluppano abilità matematiche (conta dei semi, misura della profondità del suolo)
    • Vengono stimolate la motricità e la manualità
    • Permette di insegnare ai bambini responsabilità, pazienza, capacità di pianificare e organizzare

Laboratorio di giardinaggio: giochi e attività

Ci si può sbizzarrire nelle attività da organizzare in un laboratorio di giardinaggio. Per esempio i bambini possono piantare semi e vedere crescere fiori e ortaggi, possono imparare tecniche di rinvaso. Una buona attività che ogni genitore può organizzare è coltivare l’orto insieme ai bambini: non si tratta di svolgere compiti pesanti ma ovviamente di un piccolo aiuto ad esempio a raccogliere frutti e ortaggi oppure pulire il terreno dalle erbacce e dalle foglie secche. Se si dispone di spazio sul balcone si può allestire un orto in balcone per far crescere piccoli ortaggi, erbe aromatiche, frutti di bosco. Anche questa idea può essere molto stimolante per i bambini che potranno creare etichette per distinguere i vari vasi, oppure disegni. Possono colorare i vasi, disporli a proprio piacimento, realizzare uno spaventapasseri. Se si dispone di un giardino potrebbe essere divertente organizzare con i bambini attività di giardinaggio e botaniche così da insegnare loro a maneggiare piccoli attrezzi da giardino.

Come impostare un laboratorio di giardinaggio

Ecco le fasi che un laboratorio di giardinaggio potrebbe seguire:

    • Mostrare ai bambini alcuni semi e raccontare loro cosa succederà piantando nella terra
    • Scegliere un’area nel giardino, possibilmente abbastanza soleggiata, dove preparare il terreno per la semina togliendo l’erba e i sassi aiutandosi con vari attrezzi
    • Innaffiare il terreno il giorno prima della semina in modo che sia pronto ad accogliere i semi dei fiori scelti
    • Infine spargere i semi sul terreno e coprirli di terra per poter vedere col tempo la nascita e la crescita del fiore

Scrivi un commento

1000

Herpes labiale: i rimedi naturali per bambini

La musicoterapia può aiutare i bambini autistici?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.