La storia di Joseph: adesso può studiare grazie all’adozione a distanza


Povertà e istruzione sono strettamente collegate. Chi non è istruito ha meno possibilità di trovare lavoro. Chi non è istruito non può rivendicare i propri diritti. Significa essere condannati a una vita di povertà e miseria. E questa poteva essere la storia del piccolo Joseph.

Joseph ha appena 6 anni. Vive in Malawi, uno dei Paesi più poveri dl mondo. A lui piacerebbe tanto studiare, ma le condizioni in cui deve seguire le lezioni a scuola non sono propriamente favorevoli:

In classe ci sono 120 studenti e sono costretti a seguire le lezioni seduti a terra.

C’è un solo insegnante per tutta la classe e quindi è difficile fare lezione: gli studenti sono così tanti che non riesce e seguirli tutti, né a capire se stanno facendo progressi. Per gli studenti, in una situazione del genere, concentrarsi è impossibile.

In totale, in tutta la scuola ci sono quattro insegnanti per 472 studenti.

Questo non si può chiamare studiare. Questa non si può chiamare nemmeno istruzione.

ActionAid ha incontrato i membri del comitato di gestione della scuola con l’obiettivo di fare pressioni sul governo e le cose sono cambiate. Adesso è stato costruito un nuovo blocco scolastico, sono stati assunti nuovi insegnanti. sono stati forniti libri, lavagne e quaderni.

Sono felicissimo perché tra poco potrò sedermi su un banco e seguire le lezioni in una vera aula!”

Noi di ActionAid vogliamo fare in modo che di storie come quella di Joseph ce ne siano molte altre. Vogliamo che altri ragazzi come lui abbiamo finalmente la possibilità di studiare e di costruirsi un futuro. Per riuscirci però abbiamo bisogno dell’aiuto che potrai darci grazie all’adozione a distanza.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come Curare Cicatrice Cesareo che Brucia

Disegni da Colorare Major Man di Le Superchicche

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media