La salute dell’anca: come proteggere il bambino

Avere per molto tempo le gambe in posizione diritta aumenta il rischio di un cattivo sviluppo dell'anca. Scopri come prevenire questa problematica.

Proteggere l’anca del bambino è molto importante, ma spesso tendiamo a sottovalutare questa sfaccettatura e rischiamo di avere delle conseguenze serie. Ecco tutto ciò che dovresti sapere in merito.

Come proteggere l’anca del bambino

Sia la fasciatura che il marsupio hanno benefici sociali ed emotivi per i bambini e i genitori.

Tuttavia, il posizionamento prolungato con le gambe in posizione diritta aumenta il rischio di un cattivo sviluppo dell’anca e potrebbe anche causare una lussazione. L’instabilità dell’anca è l’anomalia più comune nei neonati, con una frequenza di un neonato su sei.

Fortunatamente, questa problematica migliora automaticamente nel 90% dei bambini, se si permette alle anche di maturare naturalmente. Tuttavia, la displasia dell’anca (scarsa crescita dell’anca) è la causa più comune di artrite nelle giovani donne e porta a circa il 10% di tutte le sostituzioni totali dell’anca.

È più comune quando altri membri della famiglia hanno la displasia dell’anca, nelle primipare, nei bambini in posizione podalica (dal basso verso l’alto invece che dalla testa), o quando le gambe dei bambini sono state strettamente fasciate.

proteggere anca bambino

Il momento di influenzare lo sviluppo dell’anca è durante i primi sei mesi di vita perché questo è un periodo di crescita rapida. Bisogna permettere alle anche e alle ginocchia di piegarsi e allargarsi naturalmente. Fasciare la parte superiore del corpo è sufficiente per calmare la maggior parte dei bambini, quindi le gambe devono avere spazio per muoversi liberamente e assumere posizioni con le ginocchia e le anche piegate. In alcuni casi, anche i giocattoli a dondolo possono essere particolarmente importanti.

Quando si trasportano i neonati piccoli, è meglio che siano rivolti verso la madre con le cosce completamente sostenute e nella posizione M (dove le natiche sono più basse delle ginocchia). Dopo i 6 mesi di età, le anche si sono sviluppate abbastanza da rendere la posizione raramente importante.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto sulla dentizione del neonato: la guida

Coliche nel bambino: cause, sintomi e rimedi

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contents.media