Notizie.it logo

La religione conta per i genitori?

La religione conta per i genitori?

I genitori e gli altri membri della famiglia sono importanti influenze nella vita degli adolescenti, anche se i ragazzi in genere cercano una certa indipendenza dalla famiglia. Vi è un ampio corpus di letteratura che documenta l’impatto delle pratiche genitoriali sul comportamento adolescente, tra cui delinquenza, rendimento scolastico, e l’autostima. Obbligazioni di amore tra genitori e figli, nonché stabilire regole, accertare l’obbedienza, e la somministrazione di adeguate punizioni tutti hanno una forte influenza sulla vita degli adolescenti.

Per verificare l’influenza della religione in situazioni di vita reale, abbiamo incluso la pressione dei pari, esempi di amici, e una serie di caratteristiche familiari nei nostri modelli predire delinquenza, rendimento scolastico, l’autostima, e altri comportamenti. Gli effetti della religione sono stati valutati in un contesto di pressione tra pari, esempi tra pari, struttura familiare, unica o famiglie con due genitori, l’occupazione materna, rapporto con i genitori, il monitoraggio del comportamento dei genitori, e la concessione dei genitori di autonomia psicologica, o aiutare i bambini a stabilire le proprie scelte e valori.

In tutti i nostri studi, la religiosità costantemente emersa tra gli altri fattori, come una delle influenze più significativi nella vita di LDS adolescenti e giovani adulti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche