x

x

La masturbazione nei bambini: cosa sapere

L'esplorazione del corpo fa parte della crescita.

La masturbazione nei bambini è un fenomeno assolutamente normale e innocuo. I bambini piccoli si masturbano per lo stesso motivo per cui lo fanno i bambini più grandi (e gli adulti): ci si sente bene! L’esplorazione del corpo fa parte della crescita. Il vostro bambino sta imparando a correre, saltare, lanciare oggetti, usare un’altalena, disegnare e (probabilmente) usare il bagno regolarmente.

Potrebbe essere curioso dei suoi genitali tanto quanto lo è delle sue dita, dei suoi piedi e del suo ombelico – e se è recentemente passato dai pannolini alle mutande, potrebbe essere in grado di raggiungerli per la prima volta. “Quando i genitori vedono per la prima volta questo tipo di esplorazione, si chiedono “è normale?”” dice Meg Zweiback, infermiera professionista a Oakland, California. “La risposta è sì. Non c’è bisogno di preoccuparsi”.

La masturbazione nei bambini: cosa fare

Niente panico. La masturbazione è una cosa del tutto normale da fare. Non causa danni fisici, non rappresenta un rischio per la salute né significa che vostro figlio diventerà un maniaco sessuale. La masturbazione nei bambini piccoli non è sessuale (come lo è per gli adulti) perché i bambini piccoli non sanno cosa sia il sesso.

Inoltre, anche se il gioco sessuale esplicito nei bambini più grandi è spesso un indizio di abuso sessuale o di esposizione a materiale sessuale inappropriato, è estremamente improbabile che questo sia il caso dei bambini piccoli. Semplicemente non hanno le capacità immaginative per questo tipo di comportamento. Un bambino piccolo che è stato abusato sessualmente è più probabile che diventi introverso o abbia improvvisamente problemi a dormire.

Detto questo, i bambini piccoli si masturbano perché si sentono bene, e le buone sensazioni possono essere piacevoli per lui come lo sono per gli adulti. “Un bambino può masturbarsi fino all’orgasmo” dice Zweiback “con tanto di ansimare, faccia rossa e un gran sospiro alla fine. Tuttavia, non è assolutamente qualcosa di cui preoccuparsi”. Naturalmente, proprio come qualsiasi altra cosa, quando si tratta di una masturbazione eccessiva può indicare un problema. Secondo l’Accademia Americana di Pediatria, se vostro figlio si masturba costantemente o eccessivamente, potrebbe essere un segno che si sente ansioso, emotivamente sopraffatto, o non sta ricevendo abbastanza attenzione a casa. Se pensate che questo sia il caso, consultate il suo medico per un consiglio.

La masturbazione nei bambini dettagli

Altri consigli

Ignorare. Potreste aver già detto a vostro figlio che alcune delle sue parti sono private e che solo lui, i suoi genitori o un medico possono toccarle. Molti genitori cercano di spiegare la privacy ai bambini come un modo per prevenire gli abusi sessuali, e sembra logico estendere questo concetto alla masturbazione. Tuttavia, può darsi che il vostro bambino non lo capisca.

“La privacy non significa nulla per un ‘under 3′”, dice Meg Zweiback. “Non è un concetto significativo”. La cosa migliore è guardare dall’altra parte o immergersi in un’attività di distrazione.

Distrailo. Anche se sapete che è normale e che molti bambini lo fanno, probabilmente sarete ancora imbarazzati se vostro figlio inizia a masturbarsi in pubblico. Se non potete ignorarlo o riderci su, la distrazione è la cosa migliore da fare. La masturbazione è un po’ come lo scaccolarsi: lo fa perché si annoia, perché ha le mani libere e perché può.

Se le mani di vostro figlio si dirigono verso l’inguine in momenti inopportuni (davanti ai vostri suoceri, per esempio) tenete un giocattolo vicino da dargli al suo posto. Invitatelo a fare un puzzle, a giocare con i blocchi o a lanciare una palla – qualsiasi cosa che tenga le sue mani fuori dai pantaloni.

Pensate a voi stessi. Le reazioni dei genitori alla masturbazione possono rappresentare il maggior pericolo per i bambini. Se il vostro bambino viene fatto sentire colpevole per aver esplorato il suo corpo, o come se stesse facendo qualcosa di sporco o cattivo, potrebbe associare i sentimenti sessuali o di piacere con il senso di colpa e la vergogna.

“Se un genitore è davvero infastidito da questo”, dice Zweiback, “dice più su ciò che il genitore ha imparato crescendo che sul bambino. Molte persone crescono con sentimenti contrastanti sul sesso, e trovare un posto dove poter parlare di questi sentimenti con altri adulti vi aiuterà a gestire questi problemi ora e in futuro”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando dare un time-out al bambino?

Cosa fare se il bambino si strappa i capelli?

Leggi anche