La mancanza di vigilanza dei genitori causa tossicodipendenza?

Il Centro Nazionale sulle Dipendenze e Substance Abuse della Columbia University ha riferito che a partire da giugno 2011, 1,6 milioni di studenti delle scuole superiori hanno avuto disturbi da abuso di sostanze che coinvolgono la nicotina, alcol o altre droghe.

Di quelli che hanno cominciato fumare, bere o usare droghe illegali prima dei 18 anni, uno su quattro sono dipendenti.
Abuso di sostanze stupefacenti dei genitori
I genitori che abusano di droghe e alcol spesso hanno poco tempo, voglia o l’energia per prendersi cura dei loro figli. I bambini che crescono in famiglie in cui vi è l’abuso di sostanze spesso non hanno i loro bisogni fondamentali di cibo, riparo e sicurezza.

Questi bambini rischiano di essere senza sorveglianza o ricevere poco controllo, secondo il Child Welfare Information Gateway. I bambini in queste famiglie sono ad alto rischio di diventare tossicodipendenti.
Dinamiche familiari e stile genitoriale possono avere un impatto sul consumo di sostanze e la dipendenza negli anni dell’adolescenza, secondo l’Alleanza per la sicurezza dei bambini (ASK). La mancanza di controllo parentale e la mancanza di coinvolgimento dei genitori sono tra le prime dieci cause di tossicodipendenza negli anni dell’adolescenza, secondo ASK.

Quando gli adolescenti non hanno una stretta relazione parentale o ricevono poca sorveglianza o di controllo, sono a più alto rischio di dipendenza.
Controllo parentale
Controllo parentale – la misura in cui i genitori vigila e sorveglia i loro figli – può riguardare sia l’abuso di sostanze e la scelta dei coetanei che potrebbero anche usare le sostanze. I ricercatori hanno teorizzato che la mancanza di controllo parentale potrebbe anche influenzare la scelta degli amici che fanno uso di droghe o abuso.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Importanza del coinvolgimento dei genitori nella prevenzione del consumo di droga

Uso di oppiacei tra gli adolescenti

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media