x

x

La mage: momenti giocosi educativi

La Mage, associazione culturale: per avvicinare i bambini all'arte e alla cultura del patrimonio storico di Roma e dintorni.

Roma è una delle città più ricche di arte e cultura di tutto il mondo, spesso però la semplice vista dei monumenti annoia i più piccoli e non viene spiegata adeguatamente. Perché ciò non avvenga è nata l’associazione culturale Mage (Momenti Artistici Giocosi Educativi), che organizza visite guidate esclusivamente per i bambini, con percorsi creati ad hoc per divertire i più piccoli e, contemporaneamente, educarli.

Associazione Mage

Ideatrice dell’idea vincente dell’Associazione Mage, Momenti Artistici giocosi Educativi, è la Dott.ssa Titti Lepore, il cui obiettivo è cercare di avvicinare i bambini all’arte attraverso momenti ludici, di gioco.

La Dott.ssa Lepore ne è la Presidente, è mamma di due bambine, Guida turistica e laureata. Intrattiene rapporti con le istituzioni. Al suo fianco, nell’Associazione, c’è la Dott.ssa Barbara Gilone. Anche Barbara è una mamma, Guida turistica e laureata. Lei si occupa di coordinare delle guide e degli accompagnatori, pianifica gli itinerari e coordina il call-center.

Al loro fianco ci sono giovani archeologi, storici dell’arte, guide turistiche e operatori didattici e turistici con grande esperienza in questo ambito e spiccate capacità di creare rapporti con i bambini.

Approfondiamo obiettivi e attività dell’associazione.

Obiettivi

Gli obiettivi dell’associazione Mage sono molteplici, tutti però indirizzati al rapporto tra arte e bambini e famiglie.

Il primo indubbio obiettivo de la Mage è avvicinare i bambini al mondo dell’arte, educandoli a osservare, apprezzare e tutelare il patrimonio artistico culturale di cui il nostro paese è ricco.

In particolare l’associazione è attiva nella zona di Roma e dintorni, ove Mage opera attivamente.

Un secondo obiettivo della Mage è quello di far vivere ai bambini l’avvicinamento all’arte come momento ludico durante il quale vengono organizzate attività specifiche rivolte ai bambini.

Infine, un’altra finalità dell’associazione è quella di far trascorrere a tutta la famiglia del tempo di qualità.

Attività

L’associazione Mage organizza numerose attività dedicate ai bambini e alle proprie famiglie, accompagnandoli attraverso visite guidate nei fine settimana, percorsi specifici per scuole di ogni ordine e grado, corsi edutainment per le scuole, itinerari storico-artistici a Roma nel week-end per bambini e famiglie, mostre speciali presso i principali musei della città e provincia.

Tutti questi momenti sono caratterizzati dal gioco e da attività ludico-educative con colori, puzzle, caccia al tesoro, quiz e molto altro ancora.

All’inizio di ogni visita guidata, infatti, al piccolo turista verrà consegnata una matita e un piccolo dossier dove viene descritto l’itinerario e dove sono inseriti cruciverba e indovinelli.

Al termine delle passeggiate e delle visite guidate, che in genere durano 90 minuti, il materiale viene lasciato ai bambini come ricordo dell’esperienza vissuta e come strumento di approfondimento futuro del sito visitato.

Temi

I temi storico-artistici che coinvolgono i bambini negli itinerari, guide e mostre sono diversi.

Può trattarsi di mostre temporanee o dedicate alla preistoria, agli Egizi, agli Etruschi, ai Romani, al Medioevo, al Rinascimento.

Vi sono quindi visite guidate agli Scavi sotterranei di Roma, passeggiate per la città, itinerari Caravaggeschi, Liberty e percorsi della Memoria.

Calendario

La Mage organizza le sue attività tutto l’anno. Per una migliore organizzazione e fruizione dei servizi offerti dall’associazione è necessario informarsi per tempo sull’attività cui si è interessati, prenotandola.

Accedendo al sito internet dell’associazione Mage è possibile iscriversi alla newsletter che vi informerà puntualmente sulle attività disponibili.

A chi si rivolge

Le attività dell’associazione Mage è rivolta a tutti i bambini dai 4 anni in sù, ai bambini delle scuole di ogni ordine e grado, a tutte le famiglie.

Per le scuole materne ed elementari l’associazione organizza itinerari “per cuccioli” e laboratori dedicati proprio ai più piccoli.

Tour personalizzati e dedicati possono essere organizzati, su richiesta, per festeggiare occasioni speciali, come il compleanno.

Dove

Tutte le attività organizzate da la Mage si svolgono sul territorio della capitale.

Roma infatti è il fulcro del patrimonio storico, artistico e culturale italiano. La città eterna, come è definita, detiene il record dei monumenti e delle bellezze storiche italiane.

Quasi tutti gli italiani (e non solo) l’hanno visitata almeno una volta e anche chi non ha lanciato la monetina nella Fontana di Trevi vuole tornarci.

Visitare Roma con i bambini potrebbe richiedere un po’ di fatica e senza una guida ad hoc per loro o visite dedicate si rischia di non apprezzarla come si deve e di stancare i piccoli turisti.

Oltre quindi ad itinerari per bambini, le numerose proposte de la Mage potrebbero interessare e diventare un ottimo spunto per trascorrere del tempo di qualità.

Leggi anche: A Roma con i bambini

Quanto costa

Partecipando agli itinerari e visite guidate con Mage il costo per ogni bambino, dove non diversamente indicato, è di 10 euro.

I genitori accompagnatori che seguiranno i propri figli durante itinerari e vinte invece non pagano, la loro partecipazione è interamente gratuita.

Compreso nel costo di 10 euro per bambino c’è anche il materiale didattico che viene consegnato all’inizio dell’attività.

Scritto da Mammemagazine
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Allergia al nichel: cosa fare se si presenta in gravidanza

I sintomi e i rischi in gravidanza della rosolia

Leggi anche