La gravidanza e l’ansia da COVID: come affrontarla

Ecco cosa c'è da sapere sul benessere emotivo in gravidanza e alcuni consigli su come calmare i nervi in questi momenti difficili.

La gravidanza e l’ansia da COVID continuano a coinvolgere molte donne. D’altronde, la pandemia ha colpito le vite di tutto il mondo. Ma per le donne in gravidanza, questo può rendere una situazione stressante ancora più difficile da affrontare.

Sapevate che la depressione e l’ansia sono i problemi più comuni che le donne devono affrontare in gravidanza?

Se a questo si aggiungono le preoccupazioni per una pandemia, ecco che molte donne si sentono in ansia per la gravidanza durante il Covid-19. Ecco cosa c’è da sapere sul benessere emotivo in gravidanza e alcuni consigli su come calmare i nervi in questi momenti difficili.

Perché l’ansia, la depressione e lo stress in gravidanza sono importanti?

Forse vi starete chiedendo cosa c’è di strano nell’ansia, nella depressione e nello stress in gravidanza. Ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Fino all’80% delle donne che soffrono di depressione post-partum avevano sintomi che avrebbero potuto essere rilevati prima durante la gravidanza.
  • Quando le donne hanno un forte stress in gravidanza, questo tende a protrarsi per tutto l’anno successivo al parto e oltre. Senza sostegno, molte donne continuano ad avere alti livelli di stress per molto tempo.

    Sebbene si pensi che lo stress sia normale (e lo è), uno stress elevato che diventa difficile da gestire aumenta il rischio di ansia e depressione per le donne.

  • L’ansia e la depressione prenatale possono protrarsi per anni, oltre 20 anni secondo una recente ricerca condotta su oltre 3.000 donne australiane.

La gravidanza e l’ansia da COVID: agire per calmare i nervi

Ottenere risposte ed essere preparate può aiutarvi a calmare i nervi su alcune domande relative alla gravidanza durante la Covid-19.

A volte la cosa migliore che si possa fare per la propria salute mentale è agire concretamente. Fare qualcosa aiuta a restituire un senso di controllo e può aiutare a trovare le risposte necessarie per andare avanti.

Se siete ansiosi, parlatene con il vostro medico di fiducia. Può fornirvi informazioni rilevanti e calmare le vostre paure con le informazioni.

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Conoscere i fatti

  • Durante la gravidanza, il corpo di una donna subisce cambiamenti che possono aumentare il rischio di alcune malattie come l’influenza. Al momento non ci sono prove sufficienti per affermare che le donne in gravidanza siano più a rischio di sviluppare sintomi più gravi legati al coronavirus.
  • Considerate di limitare la quantità di notizie a cui accedete. Rimanete informate, ma non fissatevi sulle notizie. Fate attenzione alle notizie che sensazionalizzano la situazione attuale usando parole incendiarie. Siate saggi nel consumo di notizie.
  • Rendetevi conto che il personale medico e i ricercatori di tutto il mondo stanno lavorando duramente per capire come combattere il virus.
  • Gli operatori sanitari stanno aggiornando le politiche e lavorando 24 ore su 24 per assicurarsi di essere pronti ad aiutarvi. Cercate anche di informarvi adeguatamente sui vaccini.
Scritto da Stefania Netti
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