La fine della gravidanza è il momento peggiore: ecco perché

L'attesa del bambino può essere estenuante e snervante. Ecco cosa aspettarti in questo periodo.

La fine della gravidanza sembra essere il momento peggiore per molte mamme. A meno che non partorisca presto, quasi tutte le donne raggiungeranno senza dubbio un punto della gravidanza in cui non ne potranno più. I disagi, la stanchezza, l’eccitazione: vorrai solo tenere il bambino così tanto da non poterlo sopportare, e farai di tutto per cercare di farlo uscire dal tuo corpo per metterlo tra le tue braccia.

L’attesa del bambino può essere estenuante e snervante. Più il bambino diventa grande, più la tarda gravidanza può diventare fisicamente scomoda.

La fine della gravidanza è il momento peggiore: le cause

Può sembrare che tu stia crescendo in modo incontrollato

La fine della gravidanza spesso porta una crescita più rapida di qualsiasi altra parte. Potresti notare la tua pancia diventare più grande anche dopo che pensi che non sia possibile.

A un certo punto, il tuo ombelico probabilmente scoppierà e potresti anche superare i tuoi vestiti premaman quando il tuo peso raggiunge un numero che probabilmente non hai mai visto prima.

Lo spazio diventerà stretto

Mentre i giorni passano e tu diventi più grande, lo fa anche il bambino. Si allungherà il più possibile nella tua pancia e non è sempre divertente. E mentre il bambino prende la residenza nel tuo addome, tutti i pezzi devono trovare un nuovo posto dove andare.

Spesso, l’unico posto rimasto è sotto le tue costole, dove non c’è molto spazio extra. A un certo punto potresti iniziare a sentire il bambino che preme sul tuo pavimento pelvico mentre si impegna per uscire. E spesso ti sembra di andare in giro con una palla da bowling nelle tue parti intime, o come se il bambino stesse proprio per cadere (non lo farà, ovviamente). Tutto ciò, inoltre, può portare a frequenti disturbi del sonno.

Ma meno spazio non significa che il bambino rinunci ai suoi esercizi quotidiani di yoga. Invece, un bambino più grande si traduce semplicemente in movimenti più grandi che possono spaventarti, cogliendoti alla sprovvista e possibilmente anche causando disagio o dolore.

Avrai bisogno di fare molta pipì

I movimenti del bambino possono farti sentire il bisogno urgente di urinare, e tutto questo può anche causare contrazioni.

fine della gravidanza momento peggiore

Il sonno può diventare complicato

A parte la pipì costante, potresti anche non essere in grado di dormire perché sei a disagio e ti fa male ogni centimetro di schiena, costole e bacino. Potresti non essere in grado di stare comoda perché quell’enorme pancia si mette in mezzo e spostarla per stare comoda richiede un sacco di lavoro. Potresti non essere in grado di dormire perché non riesci a smettere di pensare a tutto ciò che devi fare prima che arrivi il bambino.

Potresti iniziare a sentirti completamente inutile e impotente

Piegarsi, salire/scendere dal pavimento, spazzare, caricare/scaricare la lavastoviglie o l’asciugatrice. Praticamente tutto ciò che implica avvicinarsi al pavimento può rivelarsi problematico. E qualsiasi sforzo potrebbe non solo renderti immediatamente esausta, ma potrebbe anche causare contrazioni che non fanno altro che irritarti.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ottavo mese di gravidanza: i disturbi del sonno

Lavorare mentre si è incinta nel terzo trimestre

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media