Notizie.it logo

La durata media di sonno per gli adolescenti

La durata media di sonno per gli adolescenti

Lo stile di vita tipico adolescente è tutt’altro che il sonno cordiale. Tra scuola, lavori part-time, bevande energetiche pesantemente contenenti caffeina e telefoni cellulari nascosti sotto il cuscino, il sonno spesso viene messo da parte. Numerosi studi forniscono una buona immagine di quanto sonno la maggior parte ragazzi ricevono.
Durata media
Più del 90 per cento degli adolescenti dormono meno di nove ore per notte, accordinga. Nello studio, i ricercatori hanno trovato che il 92 per cento dei ragazzi ha ottenuto 9 ore di sonno, con il 10 per cento di quei ragazzi che dormono meno di sei ore notturne.

Durata consigliata
I Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione e la National Sleep Foundation raccomanda 8,5-9,25 ore di sonno a notte per bambini di età compresa da 10 a 17 anni.
Effetti
Un sonno adeguato è fondamentale per uno stile di vita sano.

Un sonno della buona notte può anche portare a migliori abitudini alimentari e la facilità di sblocchi dell’acne. Su una nota più grave, la privazione del sonno può comportare gravi rischi per gli adolescenti al volante, in quanto aumenta notevolmente la probabilità di incidenti.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche