Come raccontare la domenica delle palme ai bambini

La Domenica delle palme è un ottimo momento per i genitori per coinvolgere i bambini nel culto della Pasqua tramite attività, canzoni e lavoretti da fare assieme.

Come spiegare le ricorrenze della Settimana Santa ai bambini? La Domenica delle palme può essere raccontata ai bambini a scuola, al catechismo o anche a casa, rendendola divertente e di facile comprensione. Che tu sia una mamma, una maestra o una catechista è possibile spiegare la Pasqua ai bambini tramite delle attività che la rendano a portata di tutti.

La Domenica delle palme raccontata ai bambini

La Domenica delle palme si festeggia una settimana prima di Pasqua e segna il giorno in cui Gesù arrivò a Gerusalemme su un asino pochi giorni prima che fosse tradito da Giuda, uno dei dodici apostoli, e poi condannato a morte per crocifissione.

Il giorno della Domenica delle palme i Cristiani sono soliti andare in chiesa per ricordare il giorno in cui Gesù entrò a Gerusalemme.

Oggi questa giornata è commemorata da una processione rituale di persone che portano rami di palma o ramoscelli di ulivo in chiesa.

domenica delle palme raccontata ai bambini

Ma come raccontare la Domenica delle Palme? Come spiegare il significato della settimana Santa ai più piccoli? É un ottimo momento per i genitori per coinvolgere i bambini nel culto della Pasqua tramite attività, canzoni e lavoretti. Raccontare questa storia santa ai bambini può essere divertente, soprattutto se nel farlo si offrono loro degli elementi visivi e disegni mentre la storia viene spiegata.

Siediti di fronte ai bambini e inizia a raccontare la storia di Gesù e del suo viaggio verso Gerusalemme. Spiega loro come Gesù fosse consapevole che quello sarebbe stato il suo ultimo viaggio lì, perché questo era il piano di Dio per lui. Racconta anche di come Gesù, durante il viaggio, ordinò a due dei suoi discepoli di trovare per lui un asinello che gli permettesse di cavalcare fino alla città.

La folla accolse Gesù agitando rami di palme in aria e alcuni posavano per terra i loro abiti perché l’asino continuasse a camminare.

La Domenica delle palme a portata di bambino

Per spiegare la Domenica delle palme a un bambino puoi illustrare come la folla abbia accolto Gesù agitando i rami di palme mostrando loro delle immagini durante il racconto, oppure facendo disegnare ai bambini stessi le scene più rappresentative del racconto biblico.

Per rendere il racconto più interessante e ottenere la loro attenzione si potrebbero utilizzare marionette da dito. Si possono realizzare facilmente con i materiali che avete in casa, di carta o di stoffa. Realizzarle con i bambini può essere anche un ottimo metodo per coinvolgerli in prima persona.

Oppure, per renderli partecipi della storia e far sì che il racconto diventi interattivo potreste coinvolgerli in una recita che mette in scena i momenti salienti della storia. Magari potrete realizzare insieme i costumi e prendere delle palme o ramoscelli di ulivo, per rappresentare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme tra la folla in festa.

Maestre e catechiste possono pensare di far imparare ai bambini delle canzoncine che abbiano come tema la Domenica delle palme o i momenti più importanti della Settimana Santa: in questo modo dei temi così complicati possono essere resi accessibili anche a chi ancora non ha l’età per leggere la Bibbia.

Scritto da Redazione
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Coronavirus, consentita la passeggiata con i figli: come fare

Quando cadono i denti da latte nei bambini?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.