Notizie.it logo

La caffeina e la fertilità

La caffeina e la fertilità

Non ci sono prove evidenti per dimostrare un collegamento diretto tra i problemi della caffeina e la fertilità.

Alcuni studi hanno suggerito che alti livelli di caffeina possono rendere più difficile concepire, ma non vi è alcuna ricerca di alta qualità per eseguire il backup di queste affermazioni.

Vari esperti hanno suggerito modi in cui la caffeina potrebbe teoricamente influenzare la fertilità. Questi includono effetti sui livelli di ovulazione e ormonali o i muscoli nelle tube di Falloppio. Le tue tube di Falloppio trasportano le uova dalle ovaie al tuo utero (utero). I muscoli delle tube di Falloppio aiutano il vostro uovo nel suo viaggio verso l’utero.

La caffeina potrebbe disturbare questo schema ritmico di movimento. Per essere papà, non ci sono prove che suggeriscano che la caffeina riduca la fertilità.

In realtà, la caffeina può effettivamente aiutare la fertilità maschile stimolando gli spermatozoi. Nessuno di questi studi è determinante, e sono necessarie ulteriori ricerche.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • I figli unici possono davvero sentirsi soli?I figli unici si sentono davvero soli?

    I figli unici possono sentirsi soli? Avere un unico figlio significa dedicarsi a lui a tutti gli effetti ma ciò non significa che tutti i luoghi comuni riguardo ai figli unici siano veri.