Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Iscrizione anno scolastico 2019/2020, come fare

iscrizione anno scolastico 2019/2020

Quali sono i termini per l'iscrizione all'anno scolastico 2019/2020 per ogni scuola? Cerchiamo di fare chiarezza in merito alla questione.

Gennaio è il periodo dell’iscrizione anno scolastico 2019/2020. Lo sapranno già bene le mamme, intente ad iscrivere i propri figli verso indirizzi di elementari, medie oppure superiori. Ecco come fare.

Iscrizione anno scolastico 2019

Il Miur ha già fornito tutte le indicazioni relative all’iscrizione anno scolastico 2019/2020. Dal 7 gennaio 2019, infatti, è possibile attivarsi per le procedure. Il Miur è un po’ in anticipo rispetto agli anni passati, ma le cose più o meno sono rimate uguali. Esso ha già dato indicazioni su date e scadenze per tutti i gradi di iscrizioni. Un po’ più problematica la scelta tra medie e superiori per i ragazzi, mentre non vi sono particolari problemi nelle scelte tra primaria e medie, come dimostrano le stime.

Vediamo un po’ di date: dalle ore 8 del 7 gennaio, il Miur ha attivato le procedure delle iscrizioni. Esse saranno possibili fino alle ore 20 del 31 gennaio 2019. C’è, quindi, quasi un mese di tempo: le iscrizioni sono appena iniziate.

E’ vero che, fino allo scorso anno, il tutto andava da metà gennaio a metà febbraio. Quest’anno, per permettere che tutte le cattedre siano occupate all’inizio dell’anno scolastico, i tempi sono stati anticipati, ma la sostanza non cambia.

Come fare

Un tempo cartacea, l’iscrizione anno scolastico 2019/2020 sarà online per tutti i tipi di scuola: primaria, medie e scuole superiori. Le famiglie potranno iscriversi sul portale Miur dedicato proprio alle iscrizioni. Per ciò che riguarda le medie, si potrà scegliere tra le classiche 30 ore o le 36 ore (volendo elevabili a 40 con il tempo prolungato). Si possono indicare alcune preferenze di scuole di proprio gradimento.

Per le superiori, invece, si dovrà indicare sempre online la scuola scelta, l’indirizzo di studio e due scuole come seconda e terza scelta. Nel caso in cui si voglia effettuare l’iscrizione a licei musicali e coreutici, è necessario superare una verifica che accerti le competenze dell’alunno.

Ciò non avviene negli altri casi.

Nell’ambito della scuola primaria, si ricordano che possono essere iscritti i ragazzi che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019. Nel caso in cui vi fossero troppe domande rispetto ai posti, le precedenze delle iscrizioni tengono conto di particolari criteri, stabiliti dalle scuole, resi pubblici prima del termine delle iscrizioni. I ragazzi che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2019 (ma entro il 30 aprile 2020) possono iscriversi volendo come anticipatari. Non è possibile, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria per alunni che compiono sei anni dopo il 30 aprile 2020.

Cosa succede se si supera la data di scadenza, ovvero il termine del 31 gennaio 2019? Per motivi documentati, in via del tutto eccezionale, la domanda viene così presentata non online, ma direttamente alla scuola prescelta. Nel caso in cui ci non sia possibile, la scuola prescelta provvede ad indirizzare la richiesta verso un’altra scuola.

Un tempo aggiuntivo è previsto in favore di tutti gli alunni delle zone terremotate (Abruzzo, Marche, Lazio ed Umbria).

© Riproduzione riservata
Leggi anche