Notizie.it logo

Integratori per ragazzi di 14 anni: i migliori

Integratori per ragazzi di 14 anni: i migliori

Consigli di salute su adolescenti e integratori alimentari: a cosa servono questi prodotti, quali scegliere in base alle esigenze e carenze? Scopriamo insieme di cosa si tratta e come comportarsi a riguardo.

Gli integratori alimentari servono ad integrare l’apporto di alcuni nutrienti quando, per svariate ragioni, non è possibile seguire una dieta corretta, che risulta quindi carente di sali minerali, vitamine e fibre. Possono essere utili anche in caso di bisogni specifici, ad esempio durante una dieta dimagrante, in gravidanza, in periodi di stress o di intensa attività sportiva. In particolare, i ragazzi che conducono spesso una vita sregolata, seguono una dieta non sempre sana ed equilibrata e spendono molte energie tra studio e attività fisica, tendono ad assumere integratori naturali.

Integratori per ragazzi di 14 anni

I ragazzi durante l’adolescenza dovrebbero fare il pieno di calcio e di vitamine dei gruppi B, C e D. In base anche alle attività sportive che svolgono hanno bisogno di reintegrare il ferro, il potassio e il magnesio, facilmente persi attraverso la sudorazione.

Durante periodi di calo di energie dovuti a stress e studio intenso, gli integratori dovrebbero essere dei tonici a base di amminoacidi per potenziare l’energia fisica e mentale.

Secondo alcuni studi della University of Ljubljana, analizzando un campione di quasi 1.500 ragazzi tra 14 e 19 anni, i maschi tendono ad assumere integratori soprattutto per migliorare le proprie prestazioni sportive, per migliorare la crescita e lo sviluppo delle ossa e per rinforzare i muscoli. Le ragazze, invece, avrebbero la tendenza ad assumere tali prodotti principalemtne per migliorare le funzioni del sistema immunitario e le prestazioni sportive.

Il rischio per alcuni adolescenti è quello di pensare che gli integratori possano sostituire un’alimentazione equilibrata: ovviamente questo non è corretto ed è importante che i più giovani vengano seguiti e consigliati dai genitori o dal medico.

Integratori per ragazzi di 14 anni: i migliori

Gli integratori per ragazzi,quindi, non sono sostitutivi dei pasti della giornata, ma servono ad aumentare l’assunzione delle vitamine, in base all’esigenze degli adolescenti.

Sono molti quelli in commercio, ma vediamo quali sono i migliori integratori sul mercato e per quali esigenze sono più indicati. Alcuni di questi consigliati sono disponibili su Amazon a prezzi convenienti.

Vegavero

Prodotto a base di vitamina B e C, un ottimo ricostituente contro stanchezza e affaticamento.

MG Equilibra (Memoria e Concentrazione)

Integratore alimentare a base di Magnesio con fosfoserina, cola e vitamina B5 e B6, indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tale nutriente.

Omniavit RUSH

Complemento alimentare a base di vitamine e minerali indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o aumentato fabbisogno.

Sustenium Choco

Integratore con 12 vitamine e 6 minerali in confetti al cioccolato per un gustoso pieno di energia! Sostiene il fabbisogno energetico dei più piccoli (4-14 anni) Gusto cioccolato.

Named Equazen Liquido

Integratore alimentare con Omega-3 (EPA e DHA) e Omega-6 (GLA).

L’acido docosaesaenoico (DHA) contribuisce a mantenere la normale funzione cerebrale. Gusto vaniglia.

Fruvis Multi-Vegetalfruit Pronto sostegno e memoria

Integratore completamente naturale per favorire la memoria e le funzioni cognitive.

Sebbene gli adolescenti, specie nella fase che va dai 12 ai 16 anni, non abbiano bisogno in modo eccessivo di un supporto esterno per il loro fabbisogno energetico, qualora si volesse optare per un integratore va sempre ponderato il suo utilizzo anche e soprattutto a seconda delle problematiche riscontrate.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche