Insonnia? L’abitudine sorprendente che potrebbe danneggiare la fertilità

,

Provare a concepire può essere molto stressante. Forse può condurre a notti insonni, e l’insonnia poi porta a stare davanti alla TV fino a tarda notte, a giocare con lo smartphone o il tablet o navigare su Internet. Vi riconoscete? Se è così, potreste sviluppare un’abitudine di far fronte all’insonnia che è effettivamente dannosa per le chance di concepire un bambino.

(Anche tu stai cercando di avere un bambino? Ecco dei consigli per concepire).
Secondo un nuovo studio, le donne che stanno cercando di rimanere incinta e coloro che sono già in attesa, dovrebbe evitare di stare sveglie fino a tardi, o di esporsi alla luce durante le ore notturne. Lo studio, pubblicato su fertilità e sterilità e citato da LiveScience, suggerisce che chi dorme in una stanza completamente buia — il che significa nessuna luce proveniente dall’interno o dall’esterno e senza schermi (della televisione, smartphone, tablet o pc) — dorme nell’ambiente più favorevole per la salute riproduttiva e per la protezione del feto nell’utero.

“Se le donne stanno cercando di rimanere incinta, dovrebbero dormire almeno otto ore in una stanza buia di notte”, ha dichiarato il professore di biologia cellulare Russel J.Reiter della University of Texas Health Science Center. “Il ciclo luce-buio dovrebbe essere regolato da un giorno al successivo; in caso contrario, l’orologio biologico di una donna può andare in confusione”.
Principalmente, questo accade perché accendendo la luce si segnala al corpo di abbassare la produzione di melatonina, che è utile per proteggere gli ovuli, così come per mantenere sani i cicli per l’incubazione dei neonati.

Il ricercatore sottolinea che evolutivamente parlando, gli orari di sonno degli esseri umani sono stati determinati mediante il sorgere e il tramontare del sole, così i cicli naturali di chiaro-scuro regolano i nostri ritmi circadiani – e per farla breve, la tecnologia moderna sta mettendo in pericolo i nostri ritmi circadiani.
E allora cosa si può fare? Se lo si desidera, è necessario considerare di mettere delle tende oscuranti. E se possibile, evitare di accendere le luci di notte, anche se stai lottando per dormire.

In questo modo si potrebbe anche sconfiggere l’insonnia e tornare a dormire più facilmente — che è la cosa migliore per tutti per risolvere tutti i tipi di problemi!

Scritto da Valeria Notaro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’esperienza di un cesareo dopo 38 ore di travaglio

Mangiare sushi in gravidanza, bene o male?

Leggi anche
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • VideoWow! Il Video di un bimbo nel suo sacco amniotico è imperdibile
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • 
    Loading...
  • Vitamine prenatali prima della gravidanzaVitamine prenatali prima della gravidanza
Entire Digital Publishing - Learn to read again.