Notizie.it logo

Insegnamento per il rispetto parte dai genitori

Insegnamento per il rispetto parte dai genitori

Cercare di ottenere un comportamento rispettoso da un bambino di tre o quattro anni, è come cercare di ottenere il sangue dalla pietra proverbiale. Così, quando dici di andare a dormire, è improbabile che dica “Mi sto divertendo nella vasca da bagno. Mi chiedo se potrei avere ancora cinque minuti?” .
Noi non generalmente diamo ai nostri figli il tipo di rispetto che esigiamo da loro. Può essere difficile aspettare che un bambino dica la sua, ma ne vale la pena. Scendere sul suo livello, il suo sguardo negli occhi, e farle sapere che sei interessato a quello che si sta dicendo.

Il vostro bambino può mostrare la cura e il rispetto per gli altri attraverso le buone maniere. Appena è in grado di comunicare verbalmente, lei può imparare a dire “per favore” e “grazie”.

Spiegare che si preferisce quando lei è educato verso di voi, e che non ti piace quando lei dà ordini. Dire “per favore” e “grazie” regolarmente al vostro bambino (e altri), e lei imparerà che queste parole sono parte della comunicazione normale, sia all’interno della vostra famiglia che in pubblico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche